La location è splendida, in una posizione panoramica che si affaccia sul Monte Subasio e domina le valli e le colline circostanti. La residenza, ristrutturata con materiali tradizionali, conserva un fascino tutto medievale e una simbiosi con la campagna che la accoglie. Siamo al Villamena resort di Assisi, a soli cinque chilometri dalla città di San Francesco. La struttura, una casa vacanze apprezzata anche per convegni e altre importanti occasioni conviviali, si occupa per lo più di organizzare a 360 gradi matrimoni per stranieri, prevalentemente americani e inglesi, che in occasione del grande evento potranno godersi un weekend di relax, immersi nel silenzio e nel verde della natura umbra, con la possibilità di trasferirsi in pochi minuti di auto a visitare borghi incantevoli e città d’arte, vitali e turistiche, come Perugia, Assisi, Spello, Foligno, Bevagna o Spoleto.
Il format consolidato prevede in generale che sposi e invitati arrivino il venerdì. La cerimonia – simbolica, civile o religiosa in chiesa – si svolge il sabato e normalmente, dopo una domenica di relax tra passeggiate nei dintorni, bagni in piscina, una visita in qualche borgo limitrofo e un’altra cena alla scoperta dei prodotti del territorio, il lunedì il gruppo riparte per tornare a casa o, nel caso degli sposi, per proseguire la luna di miele.
Lo staff è in grado di offrire un servizio completo e personalizzato per suggellare nel cuore verde d’Italia, il sogno d’amore di ogni coppia. Gli sposi sceglieranno lo stile che meglio li rappresenta – country chic, classico, romantico o tematico – e di tutto il resto si occuperà il personale specializzato di Villamena resort: organizzazione della cerimonia, addobbi floreali e musica, make-up, servizio fotografico e naturalmente il catering con menù improntati alla tradizione culinaria umbra, più semplici o raffinati in base alle preferenze degli sposi.
La residenza naturalmente può essere affittata interamente con uso esclusivo per l’intero weekend: si compone di varie sale, ampi spazi verdi, una piscina panoramica, un campo da tennis e 10 appartamenti; per il ricevimento può ospitare fino a 100 persone, solo una parte potrà pernottare nella villa ma il resto degli ospiti potrà alloggiare in strutture vicine selezionate.
(Monia Rossi)