Per fare la proposta di matrimonio giusta servono anche il momento e il posto giusti. Certo, sul quando nessuno può interferire, ma sul dove qualche suggerimento si potrebbe dare. Ci sono molte location in Umbria che per varie caratteristiche si prestano a far da cornice a un momento così bello e significativo nella vita di una coppia di innamorati e tra queste l’eterna Assisi, qualche località che si affaccia sul lago Trasimeno, nei borghi di Spello e Montefalco e, per i più audaci, alle Cascate delle Marmore.
Assisi è una città medievale celebre in tutto il mondo per la sua bellezza e il suo fascino spirituale. Potresti fare una passeggiata nel centro storico, visitare la Basilica di San Francesco e poi fare la tua proposta in qualche angolo panoramico o in uno dei ristoranti romantici e panoramici nel centro o nei dintorni.
Il Lago Trasimeno (foto sopra), il più grande dell’Italia centrale, è circondato da colline e borghi medievali incantevoli. Per chiedere di sposarti alla tua dolce metà potresti fare una passeggiata romantica lungolago oppure prendere un traghetto per raggiungere una delle tre isole del lago e avanzate la proposta anche durante il viaggio, se poco affollato.
Spello è un borgo dalla doppia anima, romana e medievale, famoso per le sue artistiche infiorate del Corpus Domini e per la presenza di opere d’arte di grande pregio. Potresti fare una passeggiata tra i suggestivi vicoli del centro storico, che da maggio a settembre sono un tripudio di fiori e di colori, visitare la Chiesa di Santa Maria Maggiore, che ospita il capolavoro del Pinturicchio, la “Cappella Baglioni”, e poi fare la tua proposta in uno dei ristoranti o delle enoteche del borgo.
Montefalco è conosciuta come la “ringhiera dell’Umbria” e come la patria di uno dei vini rossi più pregiati e apprezzati d’Italia, il Sagrantino Docg, amatissimo nelle versioni secco e passito. La città è famosa anche per la bellezza dell’impianto architettonico medievale. Potresti visitare la Chiesa di San Francesco, fare una passeggiata tra le vie del centro storico, e poi fare la tua proposta in uno dei punti panoramici che guardano alle dolci colline vitate e olivate oppure comodamente seduti in qualche intimo ristorante, enoteca o agriturismo della zona.
A pochi chilometri da Terni, la città dell’amore e di San Valentino, si trova la Cascata delle Marmore, una delle attrazioni naturali più conosciute della regione, che nasconde un vero e proprio nido d’amore! È il Balcone degli Innamorati, (foto sopra) un terrazzino scavato nella roccia posto sotto il primo salto della cascata. Un luogo magico e romantico dove un abbraccio e un bacio bagnati, per gli schizzi che di infrangono sulle pareti, può rendere indimenticabile una proposta di matrimonio, soprattutto se coronata da un appassionato sì!