Armonie di gusto in un ambiente riservato con sottofondo di musica jazz e blues a due passi dal centro storico di Terni. Così si presenta il ristorante enoteca La clessidra: in cucina la chef Emilia, della scuola di Vissani, in sala l’esperto di vini Emiliano, che saprà esaltare qualsiasi pietanza venga scelta, con soddisfazione anche delle aspettative più elevate.
Nel menù, crudi di carne e di pesce, risotto Acquerello per veri intenditori, millefoglie di pollo con guacamole, astice blu, crudo di corba rossa del Gargano, pani di produzione propria con farine locali biologiche e di grani antichi e tanti prodotti di stagione. Di qualità eccellente le materie prime, che si incontrano in abbinamenti ricercati (ma non esasperati) sempre ben presentati sul piatto. Non solo. Il menù offre anche piatti vegetariani e un’ampia offerta di varianti senza glutine e senza lattosio. E i più sensibili al dolce potrebbero voler tornare anche solo per i dessert.
La clessidra è un locale intimo e accogliente, che sa mantenere un’atmosfera familiare e la giusta presenza del personale di sala: attento e disponibile, gentile e capace di raccontare con interesse e passione i piatti e le scelte dei vini. È uno di quei luoghi con l’anima del bistrot, dove poter bere, degustare sapori autentici, incontrarsi per una cena intima o per conversare in occasione degli eventi organizzati per le festività e ricorrenze speciali. In estate è disponibile anche una graziosa veranda. Tappa obbligatoria per chi si trova a Terni o nei dintorni.
(Monia Rossi)