Per chi a tavola cerca entusiasmo e certezze, non c’è dubbio, il ristorante Rustico a Narni Scalo, in provincia di Terni, è una garanzia. Dalla bontà e qualità delle pietanze al personale accogliente, attento e tutto straordinariamente giovane, sia in cucina che in sala.
Lo spirito del Rustico è quello di raccontare e valorizzare il gusto tipicamente umbro e lo fa in cucina, dove sceglie piatti della tradizione e materie prime del territorio reinterpretati in chiave creativa e moderna, e attraverso la location, che ben rappresenta il paesaggio tipico della bassa Umbria: un casolare ristrutturato con gusto e semplicità immerso nel verde.
Nel menù primeggiano paste tirate a mano, dai ravioli con taleggio e zucca alle tagliatelle al tartufo fino alle pappardelle al ragù bianco di cinghiale e finferli; tra i secondi coniglio, agnello, lo stracotto di cervo e la tagliata di cinta senese al tartufo dalla cottura impeccabile. I piatti sono genuini e mai banali, come la torretta di patate, taleggio, guanciale e abbondanti scaglie di tartufo, una delle specialità più apprezzate.
Armonie di sapori anche nei dessert grazie a interessanti abbinamenti di cacao, burro di arachidi e caramello salato e consistenze piacevoli, dalle mousse ai clafoutis alle mele, dalla namelaka al pistacchio alla crema di mascarpone per un tiramisù espresso, senza dimenticare la leggerezza della marquise al cacao o i classici tozzetti artigianali con vino passito. Interessante e di qualità la scelta dei vini, del territorio e non solo, e dei distillati per un dopo cena all’insegna del relax.
(Monia Rossi)