Per una cena speciale, romantica o rilassante tra amici l’appuntamento è al Rosso di Sera a San Feliciano, nel comune di Magione (Pg). Ma la regola generale è di non arrivare mai al buio! Sarebbe un peccato perdersi lo spettacolo del tramonto dalle finestre e dalla terrazza sopra il minuscolo porticciolo che si affaccia sul lago Trasimeno, di fronte ad una florida fascinosa isola Polvese.
Rosso di Sera è una vera e propria osteria di strada che gode del fascino di una posizione privilegiata, esaltata da un ambiente semplice e raffinato.
Gustose le proposte di street food da asporto, accurata la selezione della cantina e sempre freschi e di qualità i piatti del menù alla carta. C’è l’imbarazzo della scelta tra uovo morbido con pecorino e tartufo, paté di fegatini al vinsanto e pan brioche con gelatina di Passito, tartare di Fassona con il suo brodo ristretto e le nocciole, tortelli ripieni di porco brado con brodo di porcini, guanciale con verdure di campo, un’interessante offerta di dolci e qualche fuori menù in base alla spesa fresca del giorno, che porta allegria e creatività in cucina.
Ma chi non fosse del posto farà meglio ad approfittare della varietà di pesce di lago: antipasti a base di bruschetta di persico, latterini fritti, polenta, supplì e polpettine di pesce di lago, tagliatelle al ragù bianco di persico, tegamaccio del Trasimeno, filetti di persico in crosta di pane alle erbe e verdure, baccalà alla Perugina e umeboshi per un tocco esotico che non dispiace.
L’ideale è arrivare appena poco prima del tramonto per godersi un buon calice di vino sotto i colori rosati del cielo, assaporando poi con tanta calma qualche eccellente piatto della tradizione culinaria lacustre.
(Monia Rossi)