Per chi cerca qualità, comfort e la piacevolezza di un pranzo o di una serata in pieno relax, il ristorante L’Orselli in Borgo Fè è una delle tappe perugine da mettere in agenda. Il locale, che si è da poco rinnovato nel look e nella proposta di food & drink, si trova proprio ai piedi della città di Perugia, nel verde delle campagne umbre. Privo di barriere architettoniche, è dotato di un ampio e agevole parcheggio ed è comodamente raggiungibile grazie alla vicinanza al centro storico e alla superstrada.
Il ristorante offre una bella selezione di piatti che si ispirano a tradizioni culinarie regionali con materie prime di garantita qualità. Dalla cucina partenopea ai sapori siciliani, dalla fragrante gustosissima pizza napoletana lievitata almeno 36 ore (disponibile anche in versione gluten free) agli hamburger di polpo o di carni pregiate, dai salumi della tradizione artigianale umbra al pesce alla brace, l’eterogeneo menù dell’Orselli in Borgo Fè naviga “tra terra e mare” e soddisfa tutti, anche i vegetariani e gli appassionati di proposte orientali come il Poké. Ad arricchirlo poi, tanti piatti extra menù che variano in base alle stagioni e alla disponibilità di ingredienti freschi.
Qualche idea gustosa? Caprese tradizionale, con prosciutto o anche di mare con salmone affumicato e mozzarella di bufala campana DOP, paccheri (di Gragnano) alla Norma rivisitati, linguine con colatura di alici, zeste di limone e pane profumato (bavetta), troccoli freschi con gricia di baccalà (baccaletta), burger gourmet, insalatone fantasiose… E per l’aperitivo sul divanetto o l’apericena al tavolo, sarà difficile rinunciare a un bel “fritto del borgo” da accompagnare a un buon calice di vino, a una bollicina o a un ottimo cocktail: panzerotto di patate, arancino rosso di riso, frittelle alle alghe di mare e bis di bombette fritte con datterini gialli di Battipaglia, guanciale e pecorino o piennolo del Vesuvio, ricotta stagionata e basilico fresco…
Che si tratti di un pranzo di lavoro con colleghi, di una cena romantica o tra amici o di un evento speciale con i propri cari, l’Orselli in Borgo Fè sa farsi apprezzare anche per il personale, preparato e cordiale, sempre attento e discreto, e per l’ambiente confortevole che conquista tutti gli ospiti.
L’atmosfera degli interni – con il legno, il cotto, i mattoni e le librerie a vista – trasmette calore e sobria eleganza, mentre l’esterno offre un’esperienza vivace e rilassante, soprattutto nelle serate estive, tra sedute della tradizione che si mescolano in modo naturale ad elementi di design e a pergolati d’altri tempi, piante verdi e un imponente leccio che sovrasta l’intero giardino. D’inverno, invece, tutti dentro, a caccia dei tavoli più caldi davanti al camino!
Monia Rossi