Cucina tipica locale, sapori prelibati e genuini, piatti generosi e prezzi onesti. Aggiungiamo l’atmosfera familiare e un contesto paesaggistico che solo chi già conosce i colli Amerini sa ben immaginare. Ecco l’identikit del ristorante trattoria Montenero, ad Amelia, nella provincia di Terni. Vi abbiamo già conquistato? Beh, vi arrenderete senz’altro se siete carnivori buongustai… Dall’Angus argentino al lombo da Fiorentina e costate di vacca italiana, qui le carni alla brace e le grigliate sono indimenticabili, tenere e saporite, i polletti sono ruspanti e la selvaggina è sapientemente preparata e cucinata.
Per gli appassionati è disponibile anche la pizza, ma se potete, non rinunciate ad un antipasto della tradizione (dai formaggi ai salumi, dalle bruschette ai crostini di paté di fegatini) e a un primo piatto ghiotto come una bella carbonara o gli strangozzi al tartufo, gli gnocchi al sugo di castrato o anche i più semplici agnolotti con burro e salvia o le ciriole all’arrabbiata: la pasta è fatta tutta in casa, come gli ottimi dolci d’altra parte, semplici e super classici, eppure così golosi e buoni che potrebbero mettere in imbarazzo anche i pasticceri più esperti. Perché qui la crostata, la zuppa inglese o anche una semplice fetta di pane con la nutella, se il pane è fatto in casa, diventa un ricordo curioso, gustoso e indelebile nella memoria…
Questa trattoria di strada degli anni Sessanta, ma ben ristrutturata, è semplice, discreta e luminosa grazie anche alle grandi vetrate da cui si affaccia sul verde circostante. Per la cucina semplice e genuina e per l’atmosfera di casa e la gentilezza del personale, è il luogo ideale per un pranzo domenicale, una gita fuori porta o una tappa durante un weekend nella bassa Umbria.
Monia Rossi