Immersa nel suggestivo paesaggio collinare di Narni, Da Sara Trattoria è un autentico scrigno di tradizione culinaria. Che siate appassionati delle pietanze tradizionali o avventurieri gastronomici, da quasi un secolo “Da Sara” propone una cucina autentica con ingredienti di qualità che celebrano i sapori di questa parte dell’Umbria.
La storia di questa trattoria affonda le radici nel lontano 1927, quando a Moricone di Narni nacque una modesta osteria di campagna per deliziare i cacciatori di passaggio nelle foreste della zona. Sara, da brava vera contadina, decise di mettere a frutto la sua passione per la cucina e il suo innato spirito di ospitalità, offrendo prodotti dell’orto di famiglia e del cortile, sapientemente preparati secondo le antiche ricette locali. Poi ci furono Anna e suo marito Raviso, il figlio di Sara, a ravvivare l’attività. Oggi, alla terza generazione, le nipoti di Sara continuano con passione questo lavoro, continuando ad utilizzare i prodotti coltivati nell’orto di famiglia e nell’aia. Il menù infatti, si compone quasi esclusivamente prodotti di produzione propria, cucinati secondo le antiche ricette contadine, quindi il menú può variare in base alla stagione e quindi alle disponibilità.
Tra le proposte culinarie da non perdere come antipasto ci sono l’Abbufata, un classico che sa conquistare il palato con salumi, bruschette, frittatine, fritti, crostini umbri e torte salate che riportano alle origini contadine, e l’Antipasto della Suocera, piccante e genuino, a base di formaggi, coppa, salsicce secche, olive, funghi e verdure sott’olio, tutto rigorosamente casereccio.
Nella vasta scelta dei primi piatti, spiccano i Manfricoli al tartufo oppure con aglio, olio e peperoncino, arricchiti da funghi e verdure di stagione. Gnocchi di patate, tagliatelle, ravioli e polenta con funghi sono solo alcune delle delizie che completano l’offerta.
Tra i secondi piatti, il faraone e il palombaccio alla Leccarda raccontano le autentiche tradizioni culinarie locali. Non mancano lo spezzatino di cinghiale, il coniglio, il piccione, i tordi e le allodole allo spiedo. In particolare, la carne alla brace merita una menzione speciale. Tutti i secondi piatti a base di carne, dagli arrosti ai bolliti, dal pollame alla cacciagione, provengono da allevamenti locali e di proprietà, garantendo così una qualità inconfondibile.
Monia Rossi
Foto: www.trattoriadasara.it