Ai piedi di Assisi, a pochi passi dall’imponente e suggestiva Basilica di Santa Maria degli Angeli, in una zona comoda per il parcheggio e la vicinanza alla superstrada e alla stazione ferroviaria, la Locanda Giustini è una piacevolissima sorpresa per chi la incontra per caso sulla sua strada e facilmente diventa un appuntamento ricorrente per chi la conosce. Gestita dai fratelli Alessandro e Giampiero, responsabili il primo della sala e il secondo della cucina, la locanda dispone di 35 coperti, con tavoli anche sotto il porticato esterno, e di nove camere. Entrando colpisce subito l’ambiente curato nei minimi dettagli, raffinato e al tempo stesso accogliente e discreto: l’ospitalità è il suo segno distintivo, merito del personale tutto, che è attento ma non invadente, e con gentilezza e simpatia sa offrire un servizio impeccabile che corona l’alta qualità del cibo e dei vini.
Che si tratti di un pranzo di lavoro o di una serata romantica, sicuramente un bel prosciutto della Valnerina stagionato 30 mesi al coltello, accompagnato da cavolo rosso fermentato e una bollicina al calice, sarà la scelta giusta per iniziare il pasto e la serata. Qui tutto è all’insegna della qualità: dalle materie prime selezionate all’accurata preparazione dei piatti con abbinamenti di ingredienti a volte inediti e sempre impeccabili.
Anche gli spaghetti aglio e olio diventano speciali con l’aggiunta di peperoncino Jalapeno, baccalà e lemongrase. Non da meno sono gli strascinati di Cascia con salsiccia, guanciale, uovo, pecorino, zeste di limone e pepe di Sichuan. Ma il menù è ampio: fettuccine all’Amatriciana, tortellone con Chianina, tagliolino al Tartufo Nero di stagione, risotto ai carciofi e scaglie di pecorino extra old. Come secondi piatti si puà scegliere tra sella di agnello con fondo bruno timo e liquirizia accompagnato da topinambur glassati, platinum prime premium irish beef con verdure, baccalà con vellutata di peperoni allo zenzero e cipolla di cannara caramellata, pancia di maiale brado cotta a bassa temperatura (per 18 ore) con mela Red moon caramellizzata, fondo aneto e limone con salsa di melanzane e rafano o guancia di manzo brasata con cipolle, funghi, carote, patate, broccolo e pancetta croccante. Per finire in dolcezza: tartelletta di frolla con confettura di frutta piccola, crema pasticcera e frutta, insieme a semifreddo al caffè. Oppure mousse al cioccolato extra fondente, crumble mandorle e cacao con fiocchi di Sale Maldon e sfoglie di cioccolato; babà, crema pasticcera e chutney di ananas. E non è affatto scontato neppure il tiramisù, crumble al cacao e gelato al fondente extra.
(Monia Rossi)