Tre giorni da tutto esaurito. UmbriaLibri “Scritture d’inverno”, dopo Perugia, ha fatto registrare pienone anche a Terni per quella che è stata definita una festa della cultura. Sold out nelle tre location in cui si sono svolti gli eventi: la Bct non è riuscita a contenere le persone, il teatro Secci, la sede della Fondazione Carit.
Quaranta gli autori, oltre 50 iniziative per grandi e piccoli. Una tre giorni che è cominciata con la colazione con i libri, la rassegna stampa culturale a cura di Lorenzo Lo Basso e Greta Mauro e poi ha proposto eventi con grandi firme del panorama letterario nazionale e ospiti speciali dal grande appeal.
Tra gli altri Marcello Veneziani, Gianrico Carofiglio, Pietrangelo Buttafuoco, Rocco Papaleo, Gabriele Corsi, Andrea Delogu. Domenica 8, ultima giornata, tutta al femminile con Serena Bortone, Caterina Balivo e Antonella Boralevi.
Per il direttore artistico, Angelo Mellone, quella di Terni si è rivelata una “conferma”. “La conferma di un percorso in cui noi abbiamo cercato di immaginare UmbriaLibri come una festa – spiega – una festa della cultura che si compone di tanti tasselli, di tante tappe. Abbiamo ottenuto ciò che speravamo: cordialità, senso immunit, per cui la cultura non è qualcosa di staccato, di elitario o di nicchia, ma un modo per stare insieme, imparare qualcosa di più insieme per confrontarsi”.
Presenti a UmbriaLibri anche 15 editori locali veri, custodi della cultura e delle tradizioni del territorio, che hanno portato con sé la loro ricca produzione di storie, di raccolti, di cultura.