Quando si dice Umbria si pensa subito all’arte, alla cultura, alle storie dei tanti borghi, ai dolci paesaggi, alla ricca cucina. Quante volte sentiamo dire: “Peccato, manca solo il mare”? Effettivamente l’Umbria è una delle poche regioni che non vengono bagnate dal mare. Ma niente paura: ci sono diverse soluzioni per rinfrescarsi nella stagione estiva.
Ecco tre soluzioni che possono fare al caso vostro, soprattutto se vi trovate in visita nel periodo più caldo.
Il Lago Trasimeno, il più grande dell’Umbria, si sviluppa in 52 chilometri di costa dove si trovano diverse spiagge per prendere il sole e perché no, farsi un tuffo.
Tra quelle più famose c’è la spiaggia di Caloni, sulla sponda orientale del lago a Torricella di Magione. (Foto sopra) All’interno si trovano lettini, ombrelloni, giochi per bambini e un punto ristoro.
Da non perdere, una tappa a Zocco Beach, a San Feliciano. Si tratta di una spiaggia libera con un prato ben curato dove si possono portare anche i propri animali. A Castiglione del Lago c’è il Pescatore Cafè: un lido attrezzato da cui godere una vista magnifica. E’ noto anche per la movida e offre serate musicali ed eventi. Sempre a Castiglione del Lago si trova la Merangola Sports Beach, particolarmente indicata per gli amanti del calcetto, del beach volley e del beach tennis.
A Passignano è da segnalare la spiaggia di sabbia ed erba Sualzo Beach. Infine c’è Tuoro con la sua spiaggia di fronte all’isola Maggiore.
A proposito di isole, raggiungere quest’ultima e l’isola Polvese è facile: numerosi sono i traghetti che percorrono questa breve tratta partendo da diversi attracchi del Trasimeno.
Spostandoci in provincia di Terni, troviamo il lago di Piediluco, (foto sopra) famoso perché ospita le gare internazionali di canottaggio. Il piccolo borgo dispone però di alcune spiagge dove poter approfittare per rinfrescarsi in acqua: Ara Marina, Baraonda e Molo 21 sono le più conosciute. Ma con un’imbarcazione è possibile anche arrivare sotto la montagna dell’eco per rimanere all’ombra dei salici e godere della tranquillità presso il ristorante bar L’amaca all’eco. Lo specchio d’acqua si trova a poca distanza dalla Cascata delle Marmore.
In ultimo, da poco inaugurata, la sorgente della Morica a Stifone di Narni lungo il fiume Nera (nella foto). Acqua da Maldive con una particolare colorazione azzurra legata ai minerali dove è possibile fare il bagno in spazi delimitati e solo in alcune fasce orarie.
Federica Mosca