Con la sua figura imponente, elegante e rialzata, l’Hotel Sina Brufani domina il centro storico di Perugia. Unico albergo a 5 stelle a godere di una posizione tanto privilegiata, l’albergo si trova proprio nel cuore della città medievale, a pochi passi dai monumenti e dalle attrazioni principali della città.
La storia del Sina Brufani è antica, e affonda le sue origini nell’Ottocento, quando Giacomo Brufani, il fondatore dell’albergo, dopo essersi formato guidando i turisti britannici in Italia, decise di aprire la sua propria struttura a Perugia. È il 1884 quando l’albergo viene inaugurato, e da subito riscuote un grande successo, ospitando i massimi esponenti della nobiltà d’Europa, e ancora oggi accoglie personaggi illustri come la Regina Madre d’Inghilterra, il Principe di Monaco, attori e Capi di Stato. Dopo la scomparsa del fondatore la struttura venne gestita dai suoi eredi, fino a entrare nel 1986 nel gruppo Sina Hotels, che si è impegnato a rinnovare per intero la dimora storica tutelandone scrupolosamente l’aspetto originale.
Il risultato sono 94 camere e suite in stile classico, con rifiniture di pregio, mobili antichi e atmosfere d’altri tempi. Proprio come in una dimora nobile, ogni camera è diversa dall’altra, alcune si affacciano sui tetti della città e altre sul verde delle colline umbre, ma tutte sono caratterizzate da tessuti preziosi, arredi d’epoca, pezzi d’antiquariato e spaziosi bagni interamente in marmo. Il vero gioiello del Sina Brufani, però, è la sua preziosa area benessere: si trova in un’ampia sala dalle volte medievali, e il suo cuore è la grande piscina dal fondale trasparente, illuminato in modo da rendere visibili le mura e le rovine di un insediamento etrusco risalente a 3000 anni fa. Lo stesso spazio esclusivo ospita area sauna, bagno turco, zona relax e una piccola palestra per la “mise en forme”, mentre i trattamenti e i massaggi vengono effettuati direttamente in camera, su prenotazione.
Le coccole riservate agli ospiti continuano nella proposta gastronomica di Sina Brufani, esclusiva proprio come ogni aspetto dell’hotel: il Ristorante Collins’ è famoso in tutta la città, per le sue sale interne che ricordano la belle epoque e la grande terrazza esterna affacciata sul centro storico. In tavola, piatti in cui si fondono materie prime locali a chilometro zero, creatività e tradizione, accompagnati da una ricca selezione di vini che privilegia i piccoli produttori. Il Collins’ Bar è ancora più suggestivo, con la sua straordinaria vista panoramica: è il luogo ideale per sorseggiare invitanti spritz e cocktail originali, ma è aperto anche durante il giorno con servizio caffetteria e con la formula lunch.
(Martina De Angelis)