Avete mai sognato ad occhi aperti davanti ai film ambientati in splendide e lussuose ville seicentesche immers3 in giardini da favola? Il vostro sogno potrebbe diventare realtà proprio in Umbria, e precisamente a Castiglione del Lago, quasi al confine con la Toscana. Qui, circondata dalla campagna, sorge Villa Valentini Bonaparte, opulenta residenza d’epoca immersa in un parco secolare e trasformata in un romantico boutique hotel di lusso.
Il corpo principale di Villa Valentini Bonaparte è stato costruito nel XVII secolo, e negli ultimi anni è stato interamente restaurato, in modo da mantenere intatti gli elementi originali della tenuta e valorizzare la struttura, riportandola al suo antico splendore. Il risultato è un albergo romantico, costituito da camere e suites riccamente arredate, due spaziosi saloni, una sala relax, una proposta gastronomica di primissimo livello e, ovviamente, il parco secolare. Proprio il giardino è uno dei punti di forza di Villa Valentini Bonaparte, un luogo dove trovare la pace passeggiando tra fiori rari, prati rigogliosi, un giardino delle rose, un erbario e un romantico laghetto. Tra gli angoli più suggestivi del parco spiccano la fontana delle rondini, al centro del giardino all’italiana, la pergola all’orto, dove spesso si organizzano cene per due, e il chiosco del glicine, a ridosso della piscina, ideale per leggere un libro, magari sorseggiando un calice di vino o un cocktail.
Le camere e le suites di Villa Valentini Bonaparte variano per grandezza e posizione, ma tutte quante sono arredate con eleganza e con mobili d’epoca. Le suites sono i fiori all’occhiello dell’ospitalità, romantici spazi arricchiti con dettagli come vasca freestanding, idromassaggio, doccia emozionale, e affacciati sul bosco o sui giardini. La mattinata degli ospiti della vita inizia con una colazione particolarmente invitante, tutta a base di materie prime prodotte direttamente in villa o nell’azienda agricola di proprietà. La giornata prosegue con una proposta gastronomica di tutto rispetto: il Ristorante La Terrazza è un concentrato di raffinatezza negli ambienti e nei piatti, con un menu incentrato sulla lavorazione dei prodotti della tenuta per creare specialità locali, ma con un tocco di internazionalità. Ricca la carta dei vini, meticolosamente studiata per accompagnare ogni proposta gastronomica. E a proposito di bere: da provare i cocktail preparati dal bistrot Bar “La Limonaia”, a base di vini pregiati mixati con le erbe dell’orto della villa.
A Villa Valentini Bonaparte non ci si annoia mai: gli ospiti più sportivi possono nuotare nella piscina riscaldata o andare a correre nel bosco, chi preferisce una vacanza più tranquilla può rilassarsi nella sala del camino o nel parco, partecipare a lezioni di cucina e wine tasting, o divertirsi a preparare marmellate e salse. E dal 2023, a disposizione degli ospiti ci sarà anche una Spa, con pacchetti benessere dedicati al detox e alla remise en forme.
(Martina De Angelis)