Tra le dolci colline di Pietrafitta, in provincia di Perugia a sud del lago Trasimeno, si trova un piccolo angolo dove relax, natura e tradizioni si uniscono in un unico luogo, con la premessa di una vacanza alla riscoperta della vita campestre.
È l’Abbazia Sette Frati – Agriturismo Frates, complesso turistico che nasce dall’idea di Sara Sposini, da sempre affascinata dall’idea di far rinascere l’antica Abbazia Sette Frati, eretta nel dodicesimo secolo e abitata fino al 1400 dai monaci benedettini. Il complesso architettonico è conservato in tutta la sua bellezza originaria, ma Sara ha fatto un passo in più, e lo ha portato a nuova vita creato la prima struttura agrituristica all’interno di un’abbazia. Il risultato è un albergo ricco di fascino, dove l’arte dell’antico convento si unisce alla semplicità della vita di campagna, quella vita che la proprietaria e la sua famiglia raccontano attraverso il lavoro che svolgono nella loro azienda agricola. Alloggiare presso l’Abbazia Sette Frati – Agriturismo Frates vuol dire sentirsi a casa, e scoprire l’autentica accoglienza made in Umbria immersi in una natura che sostenta con i suoi frutti coltivati con amore.
Gli ospiti possono scegliere tra due camere triple indipendenti, un appartamento o una dependance, tutte dotate di ogni comfort e impreziosite dalla linea bagnodoccia realizzato dall’azienda con olio extravergine d’oliva biologico, lavanda e calendula. Cuore dell’accoglienza dell’agriturismo è il salone delle colazioni, grande spazio di circa 70 mq attrezzato con cucina, camino, stufa, tv, internet, libri e una chitarra. È il luogo ideale per socializzare, e per godere delle ricche colazioni di Sara, tutte a base di prodotti dell’azienda, dal miele, alla frutta, alle confetture. La cucina è anche a disposizione per essere usata in autonomia per i pasti, proprio come se fosse una normale cucina di casa, magari con gli ortaggi raccolti presso l’orto aperto a tutti gli ospiti. Vengono lasciati sempre a disposizione l’olio extravergine, un assaggio del liquore prodotti in azienda e uova fresche delle galline.
La giornata passa tra una passeggiata in giardino e un momento di relax nel chiostro, oppure seguendo Sara in un tour privato all’interno dell’abbazia, alla scoperta dei suoi angoli più segreti. L’ottima guida della titolare vi farà conoscere anche la storia del convento, e gli aneddoti più curiosi legati al suo passato. Sara è anche una bravissima artigiana: potrete ammirare le sue creazioni nella piccola galleria d’arte, dove troverete i suoi manufatti ispirati alla natura, come le zucche ornamentali trasformate in lampade e coltivate da lei in persona. E prima di ripartire, assicuratevi di fare scorta dei prodotti dell’azienda agraria, tutti acquistabili in loco: troverete olio, zafferano, sacchetti profumati di lavanda e confetture artigianali realizzate con i frutti del piccolo frutteto dell’abbazia.
(Martina De Angelis)