Un imprenditore visionario, un luogo di culto del XI secolo, un progetto di ospitalità che unisca lusso e semplicità: sono le premesse alla base dello Spao Borgo San Pietro, oasi di benessere in una terra incontaminata come l’Umbria. Siamo ad Allerona, in provincia di Terni, nel bel mezzo della natura, all’interno di un autentico borgo medievale recuperato dall’abbandono e trasformato in una struttura ricettiva d’eccellenza, dove la storia rivive, all’insegna della semplicità del passato e del lusso più moderno.
Fin da quando si varca il cancello d’ingresso, si capisce che lo Spao Borgo San Pietro è un luogo meditativo, dove il silenzio della natura, rotto dal canto del vicino ruscello, e la pace delle antiche costruzioni in pietra proiettano il visitatore in un’altra dimensione. Nel borgo-albergo si è conservato tutto come era al tempo dei monaci Guglielmiti, che per settecento anni lo hanno mantenuto fortezza della fede, per poi lasciarlo trasformarsi in un paese abitato fino agli anni Cinquanta del Novecento, quando si è spopolato. Bisogna aspettare il 2005 per vedere Borgo San Pietro tornare in vita, grazie all’idea dell’imprenditore Stefano Magini, che ha scelto di salvarlo, ma di mantenerlo intatto con i suoi elementi originali, i tetti rossi, la chiesa romanica, le case in mattoni. Il risultato è una struttura davvero unica, ideale per lasciarli alle spalle lo stress e per vivere una vacanza indipendente. 25 appartamenti compongono la proposta dello Spao Borgo San Pietro, sparsi nel borgo e tutti con una spiccata personalità: c’è “Il Forno”, dove i monaci preparavano il pane, “Scuola Elementare”, “Casa della Perpetua” e “Casa del Prete”, con una vista spettacolare. Tutti mantengono i materiali autentici, ma sono stati ripensati all’insegna del lusso e del comfort.
Fuori dagli appartamenti, la magia continua. Negli spazi di quella che un tempo fu la chiesa del borgo, oggi si trova il Ristorante: ci si siede ai tavoli di una sala dove si respira l’atmosfera solenne del passato, e si degusta un menu che nasce dai sapori e dalle tradizioni culinarie tipiche della zona, impreziositi da un tocco gourmet che rende ogni preparazione antica, ma al tempo stesso come nuova. E le coccole per gli ospiti continuano nelle altre zone del borgo, ognuna pensata per un servizio specifico: un edificio è diventato un centro benessere, dotato di piscina e sala dedicata alla palestra, un altro è stato trasformato in un wine bar, con giardino esterno dove passare romantiche serate estive, la piazza interna è stata diventata una venue a cielo aperto, dove si organizzano mostre, concerti, vernissage, cocktail ed esposizioni.
Spao Borgo San Pietro è un vero luogo del cuore, dove sembra di aver preso una macchina del tempo e aver viaggiato nel passato. Un borgo vecchio di centinaia di anni, tornato a vivere come per magia e senza perdere la sua anima, anzi lasciandone un pezzetto a ogni visitatore che ospita.
(Martina De Angelis)