Su una terrazza naturale che domina la Valle dell’Assino e le alture a sud-ovest di Gubbio, il Nikis Resort è il retreat ideale per chi vuole passare qualche giorno lontano dal caos, circondato dal verde e in un luogo dal grande fascino storico. Il Nikis, infatti, sorge all’interno di un antico borghetto del 1137: le camere, il ristorante e la spa sono stati ricavati nella fortezza, composta da un corpo centrale e una torre, e la struttura comprende anche la piccola chiesa di Santa Maria di Agnano, diventata sede di una mostra d’arte permanente.
Alloggiare al Nikis Resort vuol dire immergersi in un’atmosfera d’altri tempi, dove il passato è ancora vivo grazie a un attento lavoro di restauro che è stato svolto sotto la direzione della Sovrintendenza dei Monumenti dell’Umbria. I lavori si sono attenuti all’architettura d’epoca, e hanno mantenuto forme e materiali originali, a cui poi sono stati aggiunti mobili studiati per complementare il gioiellino che è l’antico borgo. Tutto è stato mantenuto come un tempo, dai giardini alle vie d’accesso, e anche l’anima di “luogo del silenzio” caratteristico di quest’area di Umbria. Il resort ha solo 13 camere, in modo che ognuno possa godere della sua intimità e di una pace rafforzata dal silenzio rigenerante della natura. Gli ospiti possono scegliere tra 4 Suite, 3 Loft e 6 Appartamenti, tutte diverse una dall’altra per dettagli e panorama, ma tutte angoli di quiete dove la storia di unisce al comfort. Inoltre, le camere e la chiesa sono abbellite dalla mostra permanente dell’artista Nico Van Lucas (Luca Ghilardi).
Il piccolo ristorante del Nikis Resort è aperto solo ai clienti dell’albergo, e li delizia con la creatività dello chef, che si impegna a ideare menu che variano stagionalmente in cui vengono impiegati solo prodotti d’eccellenza. Pranzi e cene sono serviti in una location scenica – che fa da cornice anche alle colazioni – e sono accompagnati dalla degustazione di vini selezionati da un sommelier esperto. Le coccole riservate agli ospiti continuano con la Spa del Nikis Resort, un angolo affacciato sulle colline dove prendersi cura del corpo e ritemprare lo spirito: a disposizioni trattamenti personalizzati, massaggi, sauna finlandese, jacuzzi con idromassaggio e angolo tisanerie. Chi invece si vuole cimentare in qualche esperienza più attiva può approfittare del campo da golf a disposizione degli ospiti, un campo di pratica completo, in erba sintetica, della Southwest Greens by Brilliant8.
E a proposito di attività, non mancano le proposte per far sì che una vacanza al Nikis Resort sia indimenticabile: si può nuotare in piscina e allenarsi in palestra, partecipare a corsi di yoga, tour guidati e trekking, andare a caccia di tartufi o degustare vini in loco e nelle aziende convenzionate.
(Martina De Angelis)