Si aprono i cancelli della tenuta, e sembra di essere finiti nel Paese delle Meraviglie, un luogo magico dove si fa il bagno negli estratti di tartufo, ci si coccola con impacchi al vino e si passeggia tra animali esotici, il tutto senza mai lasciare l’Umbria. Non è una visione onirica, ma la proposta del Relais Todini, romantico albergo immerso in 1.000 ettari di parco e ricavato in una storica residenza d’epoca del XII secolo.
Il relais domina le colline che circondano Todi dall’alto della sua posizione panoramica, e accoglie gli ospiti con un ambiente che ha l’aspetto di una dimora delle favole, tra pareti affrescate e pavimenti in cotto, arazzi e tetti legno, tappeti lussuosi e mobili antichi. Un vero e proprio maniero antico che propone un’esperienza esclusiva da tutti i punti di vista, così come desiderato da Todini, realtà imprenditoriale che ha aggiunto il Relais Todini alle sue molte attività, tra cui una cantina, allevamenti e un’ampia riserva di caccia. Dal 1997 l’azienda si prende cura del maniero, e dopo un attento lavoro di restauro e di recente restyling, il relais oggi si distingue come uno dei cinque stelle più innovativi della regione. A disposizione dei viaggiatori 8 camere e 4 suites lussuosamente arredate, tutte diverse una dall’altra, tutte caratterizzate da elementi originali della dimora storica e da inserti di arredamento moderno che creano un’atmosfera unica. Al Relais Todini si va per cercare una vacanza benefica, che rimetta in sesto corpo e anima: a farlo ci pensa la Spa della struttura con dei metodi tutti particolari. Il punto di forza dell’offerta wellness è la terapia del vino, che comprende bagni e rituali di bellezza usando le uve coltivate nelle campagne circostanti, ma meritano di essere provati anche gli innovativi trattamenti con estratti di tartufo: la Spa del Relais Todini, infatti, è la prima Spa al Tartufo al mondo. Completano l’area benessere una jacuzzi esterna panoramica, un bagno turco e una serie di trattamenti e massaggi personalizzati, con l’esclusiva linea cosmetica dl relais, Skin&Co.
Onorando la tradizione vinicola dell’azienda Todini, il relais ha nella cantina uno dei punti di forza del ristorante, L’Altro Vissani Todi: calici di DOC e vini ITC di produzione dell’azienda accompagnano sapori autentici della tradizione umbra, preparati utilizzando prodotti locali. Dalle vetrate del locale entra in sala la natura che circonda il resort, una vasta area verde caratterizzata da prati e colline, vigneti, boschi e laghetti artificiali. In un angolo di questa oasi naturale, ecco che Relais Todini sorprende di nuovo con il Leo Wild Park: è una fattoria didattica, ma invece di mucche e caprette si incontrano giraffe, zebre, cammelli e fenicotteri, che qui hanno trovato un habitat dove vivere sereni.
Relais Todini è un Paese delle Meraviglie a tutti gli effetti, che oltre le sue cancellate offre un piccolo mondo sospeso nel tempo, dove tutto è possibile. Anche fare il bagno nel vino, o accarezzare una zebra.
(Martina De Angelis)