Lasciarsi trascinare da una mongolfiera per ammirare la bellezza della natura? In Umbria si può fare e tante sono le opzioni possibili.
Colline, vigneti e borghi medievali sono solo alcuni degli elementi che fanno parte di un paesaggio che porta a rilassarsi anche se si è sospesi in aria, affidati completamente a due “correnti”: quella interna all’aerostato, che scaldandosi sale verso l’ alto, e quella circostante che decide la direzione del volo. Un volo dolce, senza turbolenze, che grazie all’esperienza del pilota, vi saprà cullare, lasciando il tempo e la tranquillità per vivere l’esperienza circondati da un indimenticabile panorama. In Umbria sono diverse le località da cui poter decollare per la gita ad alta quota. Ne riportiamo solo alcune.
Todi e Torgiano: la prima è famosa per il Gran Premio Mongolfieristico Italian international balloon grand prix, la gara che si svolge ogni estate e che raccoglie tutti gli appassionati che preferiscono godersi la scena “dal basso”.
Tuttavia sono entrambe due località apprezzate per i vini, ma meno conosciute al turismo di massa, dalle quali potrete partire per osservare dall’alto l’immensità delle campagne umbre.
La piana di Assisi, invece, è molto gettonata come punto di partenza e non è difficile capire il perché: fin da subito, potrete ammirare la città di San Francesco e il Monte Subasio da un’angolazione unica ed esclusiva, mentre salendo vi troverete al di sopra di un panorama che va dagli Appennini al Lago Trasimeno.
E a proposito di quest’ultimo, sono molti modi per vivere il lago in tutte le opportunità che offre: andare in bicicletta lungo le sue sponde, prendere il traghetto verso le sue isole, ma anche optare per la mongolfiera per vederlo dall’alto. Quest’opzione è possibile partendo da Castiglione del Lago.
Per chi preferisce rimanere con i piedi “per terra”, la sfida sopra i cieli di Todi sopracitata va in scena ogni anno tra la fine di luglio e i primi di agosto. Poco meno di un centinaio di mongolfiere, con equipaggi provenienti da moltissimi paesi, colorano i cieli dell’Umbria, regalando agli spettatori una vista inedita. L’evento inizia all’alba dall’aviosuperficie del parco Acquarossa, tra Todi e Gualdo Cattaneo. Uno spettacolo unico e suggestivo che richiama ogni volta centinaia di adulti e bambini che già dalle 5.30 del mattino affollano la pista da dove si gonfiano per poi alzarsi in volo le mongolfiere.
Federica Mosca
Foto dal profilo Facebook Comune di Todi