Ritornare nella Preistoria è possibile. Basta fare un salto nel tempo di oltre due milioni di anni attraverso un viaggio nella Foresta Fossile di Dunarobba, nei pressi di Avigliano Umbro (vocabolo Pennicchia 46), in provincia di Terni. Qui si possono trovare i resti di circa cinquanta tronchi di alberi risalenti al periodo geologico del Pliocene. Il sito venne alla luce sul finire degli anni settanta in una cava di argilla utilizzata da una fabbrica di mattoni.
I tronchi fossili sono perfettamente conservati grazie alle particolari condizioni climatiche e ambientali dell’area situata a quel tempo in un una zona paludosa sulle rive di un grande lago, il lago Tiberino, ormai scomparso. Fu proprio l’argilla, componente del terreno, a ricoprire gli alberi rendendoli impermeabili e trasformandoli in vere e proprie mummie vegetali: è uno dei tre casi esistenti al mondo. Le dimensioni della parte emergente raggiungono 1,5 m. di diametro e 8 m. di altezza. Probabilmente gli arbusti appartengono a un tipo di conifera estinta con caratteristiche che si avvicinavano moltissimo a quelle della Sequoia sempervirens, maestosa pianta che può raggiungere i 100 metri di altezza oggi presente solo in una ristretta area della California. Tuttavia l’area paleontologica non è ancora del tutto venuta alla luce e gli studiosi ritengono che nel sottosuolo vi siano ancora molti reperti significativi da recuperare.
Dal 2018, la Foresta Fossile è gestita dalla Cooperativa di Comunità Surgente, per un progetto di rilancio culturale innovativo e di valorizzazione del territorio, ai fini di restituire al sito l’attenzione che merita. Propone una serie di iniziative, attività e progetti che abbracciano una varietà di ambiti: dalla scienza alla didattica, dall’arte allo spettacolo, dalla cultura al territorio, dando la possibilità al pubblico di scoprire e godere della meraviglia di questi luoghi in ogni loro aspetto, anche attraverso escursioni a piedi o in mountain bike.
Il sito si trova interamente all’aperto pertanto si consigliano scarpe da ginnastica e k-way nella stagione invernale e scarpe chiuse e cappello con visiera nella stagione estiva.
Si effettuano solamente visite guidate, della durata di 40/45 minuti, dal martedì alla domenica, negli orari indicati sul sito, in base ai diversi periodi dell’anno.
(Federica Mosca)