Appassionati di scienze della terra? Tappa obbligatoria a Sangemini per visitare il museo Geolab.
Ideato da Piero Angela, si tratta di un luogo all’insegna della partecipazione e del divertimento per grandi e piccini.
Nato nel 1999, il Geolab è uno spazio espositivo permanente ma soprattutto un laboratorio che si propone di mostrare come funziona il nostro pianeta, quali sono le principali caratteristiche geologiche dell’Umbria e come si è evoluta attraverso i secoli.
Ospitato dall’ex Ospedale degli Infermi Poveri e precedentemente ex Chiesa della Misericordia a Sangemini, il museo si articola attraverso cinque sale in una sorta di avvicinamento progressivo. L’allestimento è stato realizzato dalla Mizar di Paco Lanciano e il video di presentazione di Piero Angela introduce agli argomenti che verranno affrontati.
La prima sala si apre con la scoperta, grazie ad una lente speciale, della divisione della terra in grandi placche. Si entra poi al centro della terra, per vedere come è fatto l’interno del nostro pianeta.
Nella seconda sala il visitatore, con l’aiuto di un plastico interattivo, scopre come nascono le catene montuose, perché si scatenano i terremoti e dove si formano i vulcani.
Con la terza sala si arriva alle vicende geodinamiche dell’area del Mediterraneo e dell’Italia.
La quarta sala è dedicata alla nascita dell’Umbria, ai fossili e all’esame al microscopio dei segreti delle rocce.
Nella quinta sala si possono conoscere i principali fenomeni e luoghi di interesse geologico dell’Umbria.
Il motto del museo, “vietato non toccare!”, spiega l’aspetto esperienziale che il Geolab garantisce al visitatore e di come gli strumenti interattivi di cui è dotato guidino lo stesso alla scoperta della scienza della Terra con un approccio di sperimentazione scientifica. Un’avventura ricca di stimoli e adatta a tutte le età, ma creata per bambini e studenti, che assicura un alto grado di partecipazione e di divertimento.
Il Geolab si trova in Via della Misericordia, una trasversale di Via della Repubblica, al numero 1. Questo museo si trova a circa 350 metri dal Duomo e, quindi, vicino alle principali attrazioni del borgo medievale di San Gemini.
I giorni e gli orari di visita del Geolab variano in base ai mesi dell’anno è, quindi, necessario verificarli nel periodo immediatamente precedente alla vostra visita.
(Federica Mosca)