Arroccato a 800 metri nei pressi di Nocera Umbra, Panicaglia è stato un piccolo villaggio medievale sorto intorno a un castello del 1266 tra le montagne umbre. Oggi è diventato Borgo Castello Panicaglia, albergo che prende vita proprio all’interno degli edifici originali del paese, interamente ristrutturato e riportato a vita nuova.
L’opera di recupero è stata svolta con attenzione, mantenendo gli elementi originari dell’edificio principale che ospita le camere, ma unendoli con un design contemporaneo attentamente studiato per rendere l’atmosfera storica, già stupefacente di suo, anche accogliente e accattivante. Il risultato sono camere – doppie, triple, suites e familiari – dall’ambiente caldo, di stile, dominate da colori tenui che diventano complementari al legno dei soffitti e dei mobili, alla pietra delle pareti e al bellissimo panorama sulle colline umbre su cui si affacciano le finestre delle stanze. Tutte le sistemazioni hanno il bagno privato, un angolino per preparare tè e caffè, e prevedono la colazione inclusa nel prezzo.
Soggiornare al Borgo Castello Panicaglia vuol dire anche immergersi nel piacere del cibo grazie all’Osteria Panicaglia, da poco aperta anche a chi non è ospite della struttura. Il ristorante si trova all’interno delle mura del Castello, in una sala che ha 750 anni e che comprende anche una romantica terrazza esterna dove mangiare nella bella stagione. In tavola, cucina umbra autentica, fresca e locale al 100%. Lo chef Federico Polito, dopo aver lavorato nei ristoranti di alto livello di tutto il mondo, ha scelto questo angolo di Umbria per sposare una vita e una cucina slow, che segue i ritmi della natura e di cui lui stesso sceglie gli ingredienti, attingendo direttamente all’orto accanto all’osteria, e selezionando con attenzione le carni di animali cresciuti allo stato brado.
L’orto fa parte di un terreno di circa 20 ettari che avvolge il Borgo Castello Panicaglia come in un abbraccio. Tra fiori, piante e ulivi gli ospiti possono rilassarsi passeggiando, sdraiandosi su un lettino, oppure nuotando nella grande piscina circondate dal verde. Ma oltre a nuotare e mangiare, il divertimento proposto dall’hotel non finisce qui. Sono tantissime le attività con cui passare il tempo: si va dalle lezioni di yoga ai laboratori di cucina, dalla caccia al tartufo alle degustazioni di vino, e durante i mesi estivi due volte alla settimana si può guardare un film in giardino, nel romantico cinema all’aperto. E potete anche fare shopping: Borgo Castello Panicaglia ha un negozio, dove si trovano specialità locali prodotte da piccole aziende familiari della zona, e prodotti coltivati nella tenuta della struttura.
(Martina De Angelis)