Correva l’anno 1433 quando, tra le colline nei pressi di Umbertide, proprio al confine tra Umbria e Toscana, Borgo Bastia Creti era un piccolo complesso di edifici fortificati costruiti a scopo difensivo in cima a un colle, accanto a una chiesa del 1200. Oggi la terra intorno al borgo non è più flagellata da guerre sanguinarie, ma Borgo Bastia Creti è sopravvissuto, ed è arrivato fino ai giorni nostri in tutta la sua bellezza.
Grazie all’iniziativa della famiglia Wirth, celebre stirpe di albergatori di lusso da generazioni, Borgo Bastia Creti è diventato un prestigioso hotel cinque stelle, un luogo dall’eleganza senza tempo, dove la storia ancora si respira tra gli edifici imponenti, la corte ricoperta di edera, la cappella duecentesca con il campanile. Magico e suggestivo, Borgo Bastia Creti accoglie i viaggiatori in un ambiente rustico e raffinato allo stesso tempo, protetto dagli alberi secolari di un immenso parco che guarda a 360° la campagna circostante. La ristrutturazione architettonica del borgo è stata mossa dalla volontà di mantenere il più possibile intatti gli edifici del borgo, integrandoli con i comfort contemporanei in modo da creare un perfetto equilibrio. Il risultato sono 5 dimore indipendenti, vicine tra loro ma distanti abbastanza da garantire a ciascuno la propria privacy: variano dalla dimora romantica per due persone a grandi appartamenti in grado di accogliere famiglie e gruppi, e tutte sono caratterizzate da ampie vetrate, pavimenti in cotto, soffitti con travi in legno, arredi con pezzi di antiquariato, ceramiche e tappeti preziosi.
Borgo Bastia Creti offre tanti spazi diffusi, ampi e arredati con lo stesso stile, elegante e classico ma con un tocco rustico che lo rende subito accogliente. Fiore all’occhiello della struttura è l’immenso parco che la circonda, 3,5 ettari di verde perfettamente curato e abbelliti da fiori, cipressi, piante aromatiche e antichi olivi centenari. In questa cornice profumata e tranquilla, la piscina panoramica è il luogo perfetto per trovare un po’ di pace e nuotare ammirando il panorama, magnifico dalla posizione dominante del colle di circa 400 metri su cui si trova il borgo. Nei pressi della piscina si trova una zona bbq attrezzata, e poco distante nel parco c’è una piccola casa di legno con una doccia fredda, un bagno e una sauna per due persone disponibile su richiesta. I più sportivi apprezzeranno la presenza di un campo da tennis e di un campo di pratica tennis. Particolarmente suggestiva la club house, zona relax ricavata all’interno dell’antica cappella del Borgo del 1200, oggi sconsacrata: è uno spazio luminoso, con pareti affrescate e un ampio camino, attrezzata con libri, guide, dvd, computer portatili e un pianoforte.
E per conoscere meglio il territorio, Borgo Bastia Creti organizza per gli ospiti decine di esperienze esclusive: si va dai tour più culturali alla scoperta dei borghi circostanti ai trekking per chi ama camminare in montagna, senza dimenticare il mondo enogastronomico, con degustazione di vini, lezioni di cucina e caccia al tartufo.
(Martina De Angelis)