Oltre 20 appuntamenti, 5 palchi e musica dall’alba a notte fonda per una iniezione di energia. Sono questi i numeri e le caratteristiche de L’Umbria che Spacca, il festival giunto alla sua decima edizione. Dal 29 giugno al 2 luglio il meglio delle proposte della scena musicale contemporanea sarà protagonista nel centro storico di Perugia di uno degli eventi che, per qualità della proposta, è diventato uno dei più importanti e partecipati del Centro Italia. I Giardini del Frontone accoglieranno gli artisti principali. Con loro anche le band vincitrici della sesta edizione del Coop Music Contest.
Si parte giovedì 29 giugno Lo Stato Sociale e Nobraino. Venerdì 30 arriverà Fabri Fibra, ospite per la prima volta di un festival umbro. Ad aprire il suo concerto BigMama, il rapper di Avellino. Il 1° luglio il palco sarà per Verdena, considerato uno dei più importanti gruppi della scena musicale. L’opening è riservato agli Elephant Brain e ai Manitoba. Il gran finale, il 2 luglio, è riservato al pop-punk italiano con Rebel Sunday – Pop punk is not dead. Sul palco si alterneranno Finley, Naska, dARI e Lost. Anche quest’anno, in collaborazione con l’Università degli studi, si terrà il Garden stage all’interno del complesso monumentale di San Pietro, dove sarà possibile ammirare l’alba, fare yoga e meditazione con Luna Di Lisio. Si rinnova l’appuntamento anche con “La Galleria che spacca” in collaborazione con la Galleria nazionale dell’Umbria, alla scoperta del patrimonio artistico esposto.
Tra le novità la Chill Area, area esterna ai Giardini del Frontone con un palco dove si esibiranno i “The Looping Project”.