Una full immersione nella musica classica con il Music Fest Perugia, l’evento internazionale che vede la direzione artistica di Ilana Vered e quella esecutiva di Peter Hermes. Oltre 150 gli studenti iscritti provenienti da diversi Paesi, rappresentati quattro continenti tra Europa, Asia, America e Oceania, 70 gli auditori, 37 i professori e tre i direttori d’orchestra (Eitan Globerson, Alessandro Alonzi e Marius Stravinsky, pronipote del grande Igor). Nelle due settimane di cartellone, il Music Fest Perugia vedrà alternarsi masterclass, marathon recital e concerti in alcuni dei luoghi più suggestivi del centro storico di Perugia, quindi Sala dei Notari, Chiesa di Santo Spirito, Auditorium (ex Oratorio) Santa Cecilia e Basilica di san Pietro. Gli eventi si susseguiranno dal mattino alla sera e saranno in gran parte a ingresso libero, fino a esaurimento posti, a esclusione dei concerti serali, alle 21 (i biglietti sono acquistabili in loco fino a mezz’ora prima dell’inizio).
Ed ecco il programma di questa prima settimana: mercoledì 26 luglio c’è il concerto con orchestra ‘First play’, in cui alcuni dei giovani studenti presenti avranno l’opportunità di suonare per la prima volta con una ‘vera’ orchestra, diretta dal maestro Alessandro Alonzi, dalle 11 alle 14 nella chiesa di Santo Spirito. Alle 14 l’Auditorium (ex oratorio) di Santa Cecilia ospiterà l’audizione per ‘Le nozze di Figaro’, in cui i professori selezioneranno i ‘migliori’ studenti per la messa in scena dell’opera concertante, in programma il 5 agosto alla Sala dei Notari alle 21. Alle 18 sarà la volta dell’Opening Talk, masterclass di ‘benvenuto’ all’Hotel Sangallo. Alle 19 poi Marathon recital alla sala dei Notari e dalle 20 alle 22.30 la seconda parte del concerto ‘First play’ con orchestra diretta dal maestro Alessandro Alonzi nella chiesa di Santo Spirito.
La musica proseguirà giovedì 27 luglio, quando Alonzi guiderà le prove dell’orchestra nella Sala dei Notari, dalle 10 alle 13, seguite dalle prove per l’opera ‘Le Nozze di Figaro’, dalle 11 alle 18 all’Auditorium Santa Cecilia. Alle 18, speciale masterclass con il pianista John Perry, alla Sala dei Notari; seguirà un marathon recital alle 19 e alle 21 il concerto con orchestra diretta dal maestro Alonzi e a cui partecipano giovani artisti.
Venerdì 28 agosto la mattina sarà ancora dedicata alle prove, con il maestro Marius Stravinsky, pronipote del grande Igor, a dirigere l’orchestra alla sala dei Notari, dalle 10 alle 13, mentre all’Auditorium Santa Cecilia si terranno le prove per l’opera ‘Le Nozze di Figaro’ dalle 11 alle 18. La sala dei Notari, poi, ospiterà, alle 18 il master recital con i pianisti Jerome Lowenthal e Ursula Oppens, due artisti immancabili al Music Fest Perugia, e alle 19 Marathon recital gratuito, con grandi professori ‘a sorpresa’. Chiuderà la giornata il concerto del pianista Shai Zohar insieme a giovani musicisti, che suoneranno con l’orchestra diretta dal maestro Stravinsky, alla sala dei Notari alle 21.