Si alza il sipario sul Umbria Cinema festival. Da 20 al 23 luglio a Todi torna la kermesse che quest’anno si propone con un nuovo format. Sotto la direzione di Paolo Genovese e con la collaborazione di Angelo Mellone, direttore artistico di UmbriaLibri, vuole esse l’occasione per celebrare l’arte cinematografica in tutte le sue forme unita al ricordo di artisti che hanno segnato il nostro cinema con le loro interpretazioni.
Rispetto agli altri appuntamenti dedicati al questo settore, Umbria Cinema Festival si distingue perché si dedica esclusivamente al cinema italiano.
Inoltre, grazie alla sinergia con UmbriaLibri intrecciata alla ricorrenza dei 50 anni di UmbriaJazz – come sottolineano gli organizzatori – si fortifica la missione culturale del festival, in grado di aprire le sue porte a nuovi spunti e a nuove occasioni di incontro, allargando lo sguardo a differenti realtà e a originali punti di vista culturali
Il festival propone dieci film italiani in concorso e tanti ospiti tra cui Enrico Brignano, che presenterà in anteprima “Una commedia pericolosa” in uscita il 30 agosto, e poi Edoardo Leo, Gabriele Muccino, Francesco Scianna, Rocco Papaleo, Daniele Luchetti, Giacomo Ferrara, Stefano Fresi, Giulio Base. Con loro anche la star internazionale Matt Dillon e Giorgia.
Clicca qui per conoscere il programma completo.