Libri, luoghi, persone, cibo e cammino. Si trova tutto questo in “Note a margine“, il festival di letteratura, ideato e diretto da Rossano Pastura, alla sua prima edizione che si tiene ad Acquasparta dal 26 al 28 maggio. Si tratta di una tre giorni di presentazioni, eventi culturali, laboratori, spettacoli, sapori e musica che si snoderanno tra la Sala Matteo d’Acquasparta, nell’ex convento di San Francesco, e la Sala del Trono di Palazzo Cesi.
Nato dal desiderio di conoscere l’epoca in cui viviamo, “Note a Margine“, come hanno spiegato gli organizzatori, “è un invito alla lettura, all’elaborazione di un proprio pensiero, di proprie considerazioni, di personali opinioni riguardanti una pagina, un brano, un passo o una parola letta tra le pieghe di un libro“. Si tratta quindi di un’occasione di confronto, riflessione e approfondimento.
Il festival sarà animato da scrittori, giornalisti, attori di teatro, personaggi del mondo dello spettacolo ed esperti di sapori e prodotti tipici. Tra gli ospiti, l’attore Beppe Convertini e il teologo laico e filosofo Vito Mancuso, che sabato 27 maggio alle 18,30 nella Sala Matteo Matteo d’Acquasparta, terrà una lectio magistralis sul tema Etica per giorni difficili