C’è un’occasione unica ad agosto per scoprire il borgo di Costacciaro: la sagra dei bigoli dal 17 al 19 agosto. Tre serate in cui si possono conoscere anche i prodotti tipici del parco del Monte Cucco.
La sagra è stata premiata come “Sagra eccellente dell’Umbria” e nel 2019 ha ottenuto il riconoscimento di “sagra di qualità”.
Il principale sono i bigoli, una pasta lunga, simile ad un grosso spaghetto, fatti originariamente con farina, acqua e sale, la cui principale caratteristica è la ruvidità, che le consente di trattenere il sugo in modo ottimale. Lo stand gastronomico aprirà alle 19.30 agli impianti sportivi in via Fossa Secca. Nel menù ci sono, ovviamente, i bigoli, al pomodoro e alla ricotta, insieme a carne alla brace, coradella, cotiche, crescia farcita e dolci. Si può pagare direttamente in cassa, oppure online, risparmiando tempo: basta seguire la procedura qui.
Prevista anche la presenza di un’area bimbi e serate in musica: si parte giovedì 17 con l’orchestra spettacolo “Una Tantum”, venerdì c’è il duo musicale “Marco e Claudia” e sabato 19 Simona Quaranta.
Per informazioni: 334.9839367 – pro.costacciaro@gmail.com