A Spello tornano all’opera i maestri dei petali. Ogni anno a giugno, in occasione del Corpus Domini, gli infioratori creano dei giganteschi tappeti fioriti, dal grande impatto cromatico, che correndo per le vie del borgo gli conferiscono un aspetto molto suggestivo . Le Infiorate di Spello sono l’appuntamento più atteso dell’anno che richiama sempre numerosi turisti da ogni parte d’Italia. Una gara artistica in cui le squadre di infioratori creano magnifiche immagini religiose utilizzando soltanto elementi vegetali e floreali. L’evento clou è anticipato da una settimana di appuntamenti.
La manifestazione prende il via sabato 3 giugno, con l’illuminazione artistica dei monumenti. Fino a domenica 11 giugno tutte le sere sarà possibile ammirare l’illuminazione artistica delle Torri di Properzio e del Palazzo Comunale.
Domenica 4 alle 10, presso il Palazzo Comunale aprono il museo delle Infiorate e la mostra fotografica storica curata del Circolo Cinefoto Amatori Hispellum, il primo sotto le logge e la seconda nella Sala dell’Editto. Giovedì 8 giugno alle 16 si svolgerà la cerimonia di investitura del gruppo infioratori “Studenti in fiore” con la consegna delle maglie e delle tessere socio agli studenti della Scuola secondaria di primo grado, che con l’occasione illustreranno ai turisti come si realizza praticamente un’infiorata. Nel tardo pomeriggio di venerdì 9 i gruppi di infioratori cominceranno a montare le tensostrutture protettive per le vie del centro storico.
Il momento clou è rappresentato dalla Notte dei Fiori, quella tra il sabato e la domenica del Corpus Domini, che vede circa 2.000 persone di tutte le età all’opera per realizzare i quasi 2 chilometri di tappeti e quadri floreali che, l’indomani, daranno spettacolo lungo le vie del borgo.