Dal 21 al 28 luglio, a Passignano sul Trasimeno, andrà in scena il Palio delle Barche, rievocazione storica giunta alla sua 41esima edizione. Otto giorni di giochi, spettacoli ed enogastronomia per rievocare la storica battaglia del lontano 1495 tra le famiglie nobili perugine dei Baglioni e degli Oddi. Nella prima fase le barche si sfideranno in acqua sino a giungere al pontile del paese, per poi iniziare la velocissima corsa con un tragitto tortuoso e difficile tra vie ripide e scalinate, all’interno del centro storico. Ritornati al molo, i concorrenti riprenderanno la via del lago Trasimeno per concludere la gara.
Durante la settimana che precede l’avvincente gara, i rioni apriranno le loro taverne, dando la possibilità ai visitatori di degustare i piatti tipici della zona e godersi gli spettacoli e le rappresentazioni storiche in costume.
Per maggiori informazioni Palio delle barche
WayNote - Gli eventi
A Passignano sul Trasimeno rivive il Palio delle Barche
Dal 21 al 28 luglio, a Passignano sul Trasimeno, andrà in scena il Palio delle Barche, rievocazione storica giunta alla sua 41esima edizione. Otto giorni di giochi, spettacoli ed enogastronomia per rievocare la storica battaglia del lontano 1495 tra le famiglie nobili perugine dei Baglioni e degli Oddi. Nella prima fase le barche si sfideranno in […]