Il 30 luglio 1957 ad Assisi viene fondata la Federazione Santa Chiara di Assisi, una struttura di comunione tra ventitré monasteri dell’Ordine delle Sorelle Povere di Santa Chiara. Vi aderiscono i monasteri dell’Ordine presenti in Umbria e diverse comunità sparse in altre aree geografiche dell’Italia e del mondo.
L’Ordine delle Sorelle Povere è un istituto di vita contemplativa, fondato nel XIII secolo dai santi Francesco e Chiara di Assisi. Osserva la Regola di Santa Chiara, confermata da Papa Innocenzo IV nel 1253 e le Costituzioni generali approvate dalla Sede Apostolica nel 1988.
L’origine della Federazione è nella Costituzione apostolica Sponsa Christi, promulgata il 21 novembre 1950 da Papa Pio XII. Con quest’atto vengono istituite ufficialmente le federazioni, con lo scopo di creare un collegamento fra i monasteri dello stesso ordine, al fine di prestarsi fraterno aiuto vicendevole, “per favorire lo spirito religioso e la vita monastica, ma anche per facilitare l’andamento economico”.
In Umbria la Sacra Congregazione dei Religiosi avviò l’iter per la costituzione delle federazioni nell’Ordine di Santa Chiara nominando un proprio delegato per ogni provincia dell’Ordine dei Minori. Per l’Umbria fu incaricato nel 1954 padre Antonio Farneti ofm (Ordine dei Frati Minori)