29 settembre 1981, a Perugia viene fondata la Confraternita di San Jacopo di Compostella su iniziativa di un gruppo di pellegrini che intendono mantenere il ricordo del loro pellegrinaggio a Santiago e recuperare la tradizione di una precedente confraternita compostellana presente in città fin dal Trecento.
Negli anni seguenti a questo primo nucleo si associano pellegrini da tutta Italia, tanto da configurare la Confraternita come un’istituzione che ha la sede storica a Perugia, ma con articolazioni su tutto il territorio nazionale. Nel 1989 la Confraternita ha ottenuto il riconoscimento ecclesiastico divenendo pienamente soggetto di diritto canonico e dagli anni Novanta è presente con proprie strutture di accoglienza sul Cammino di Santiago e anche sulla Francigena.
Le finalità della Confraternita sono quelle di promuovere il culto dell’Apostolo Giacomo, la pratica del pellegrinaggio, l’assistenza ai pellegrini e la formazione spirituale dei propri confratelli. La Confraternita dispone di un oratorio a Perugia e inoltre possiede ed amministra sul Cammino di Santiago l’Hospital de San Nicolás, dove, da maggio ad ottobre, accoglie i pellegrini.