Record visitatori Duomo Orvieto 2023: oltre 355 mila persone
Nel 2023, il Duomo di Orvieto ha accolto oltre 355 mila visitatori, stabilendo un record assoluto di accessi alla Cattedrale e ai musei dell’Opera del Duomo. Questo numero rappresenta un aumento significativo rispetto ai dati registrati negli anni precedenti alla pandemia, con un incremento del 16% rispetto al 2022. Nel 2019, il numero di visitatori aveva quasi raggiunto i 340 mila. Secondo il presidente dell’Opera del Duomo di Orvieto, Andrea Taddei, i dati del 2023, oltre a rappresentare il miglior risultato in termini assoluti di accessi di visitatori, confermano il ruolo centrale del Duomo nella proposta turistica e religiosa del territorio e le potenzialità di ulteriore crescita.
LEGGI la notizia su Umbria journal
Umbria terra di birra, a Perugia l’evento per raccontare la filiera del luppolo
“L’Umbria sempre più terra della birra. Una realtà unica per le capacità produttive di materie prima, con il malto d’orzo e il luppolo, per l’eccellenza dei birrifici e per le capacità di formazione, ricerca e innovazione”. A dirlo sono i protagonisti della filiera della birra regionale, cresciuta in questi giorni fino a diventare un modello di valore – si legge nella nota dell’ufficio stampa – nel panorama nazionale. Sarà l’argomento centrale dell’evento previsto per lunedì 15 gennaio al Chocohotel di Perugia, con gli interventi delle aziende della filiera birraia e i rappresentanti delle istituzioni, a confronto per condividere i risultati raggiunti ed individuare nuovi obiettivi e strumenti per far crescere questa vocazione nel territorio.
LEGGI la notizia sul Corriere dell’Umbria
Terni: la mostra “Amarsi. L’Amore nell’Arte da Tiziano a Banksy” ha superato i 10000 visitatori in un mese
La mostra “Amarsi. L’Amore nell’Arte da Tiziano a Banksy” allestita a Palazzo Montani Leoni, a cura di Costantino D’Orazio, con la co-curatela e direzione di Anna Ciccarelli e la collaborazione di Federica Zalabra, registra già nel primo mese di apertura un successo di pubblico straordinario, con più di 10000 presenze e oltre 300 cataloghi venduti. Variegata la provenienza dei visitatori: dal nord al sud Italia, da Treviso a Reggio Calabria, con numerose presenze internazionali dall’Europa al Sudamerica.
LEGGI la notizia su Terni in rete