L’Umbria che non ti aspetti: 100+1 sentieri alla scoperta dei Monti Martani e dell’Amerino-Ternano
Una nuova guida di Typimedia editore per conoscere quella parte dell’Umbria meridionale e orientale, lontana dai grandi flussi turistici ma che ha un fascino irresistibile. Nei 100+1 sentieri, indicati dagli autori, Gian Luca Diamanti e a Marco Lopopolo, ci sono percorsi per tutti: dagli esperti escursionisti ai principianti, da fare a piedi o in bici.
LEGGI la notizia qui
Brunello Cucinelli festeggia il compleanno con re Carlo III
Re Carlo III d’Inghilterra il prossimo 3 settembre potrebbe essere in Umbria per il compleanno di Brunello Cucinelli. L’imprenditore umbro festeggerà i 70 anni e sono insistenti le voci che a Solomeo ci sarà una festa esclusiva. Tra gli invitati si parla di re Carlo a cui Cucinelli ha rapporti d’amicizia e collaborazione.
LEGGI la notizia su Umbria Journal
Studenti da tutto il mondo per conoscere il territorio
Dal 20 al 26 agosto a Todi e Orvieto si terrà l’ l’International summer school istituita dalla Regione e dai rispettivi Comuni, una Scuola di alta specializzazione e centro studi per la manutenzione e conservazione dei centri storici in territori instabili. Sono una cinquantina le adesioni di studenti e professionisti provenienti, oltre che dall’Italia, dall’Algeria, Siria, Moldavia, Romania, Brasile, Mali e Pakistan.
LEGGI la notizia sul Corriere dell’Umbria
Cosa fare a ferragosto in Umbria
L’Umbria è pronta a festeggiare il ferragosto con una serie di appuntamenti in calendario in tutta la regione. Dal Perugino al Ternano sono tante le iniziative in calendario tra sagre, feste popolari, eventi culturali, concerti e celebrazioni la ricorrenza religiosa dell’Assunzione della Vergine Maria.
LEGGI la notizia su Umbria 24
Torna il Sagrantino Trek: trekking tra vigneti, ulivi e degustazioni
Prende il via il Sagrantino Trek’ 2023: cinque appuntamenti immersi tra vigneti, uliveti dove fare trekking ma anche partecipare a degustazioni e prodotti tipici. L’organizzazione è affidata a “La strada del Sagrantino”. Il primo appuntamento è presso la cantina agricola Mevante di Bevagna.
LEGGI la notizia su Umbria On
Pronta la nuova passerella per scoprire l’Oasi del Trasimeno
E’ pronta la nuova passerella dell’Oasi Naturalistica La Valle di Savino sul lago Trasimeno. Un’opera è lunga 200 metri circa e larga 2 che si sviluppa seguendo l’estensione del canneto. Dotata di un punto di osservazione coperto e di una piattaforma panoramica di circa 20 metri quadrati che offre un punto di vista unico sul paese di San Savino e sull’intera Valle.
LEGGI la notizia su Umbria 24