Gubbio, gioiello medievale perfettamente conservato, è uno dei borghi più preziosi dell’Umbria: una meta romantica, suggestiva con le sue mura, stradine, palazzi gotici, chiese sfarzose, case di pietra. Il Relais Ducale si incastona proprio all’interno di questo centro storico affascinante, all’interno di un edificio del Trecento da cui si ha una vista strepitosa sulla cittadina e sulle colline che la circondano.
L’hotel è stato ricavato all’interno della foresteria del Palazzo Ducale, l’area a disposizione degli ospiti che arrivavano in visita presso i Signori d’Urbino, e di una dimora nobiliare conserva le sembianze: la posizione panoramica, la struttura architettonica, l’ampio giardino, sono tutti elementi che danno all’edificio un aspetto aristocratico di grande fascino. Dormire in una delle camere del Relais Ducale vuol dire immergersi in un ambiente storico che sembra fermo nel tempo, se non fosse per i comfort moderni pensati per l’ospite. Camere e suite vantano arredi originali, alcune hanno le volte in pietra, altre balconcini affacciati sulle vie di Gubbio, e tutte vantano tessuti preziosi e pareti elegantemente foderate. Questa ricercatezza si ritrova anche negli altri ambienti dell’hotel: la sala Vittoria e la saletta Agnesina da Montefeltro sono perfettamente organizzate per accogliere meeting e stage professionali, dettaglio che rende il Relais Ducale una struttura polivalente, molto ricercata anche nel settore convegnistico, e sono disponibili una serie di aree salotto per gli ospiti che vogliono rilassarsi. Bellissime anche le verande esterne, adatte in ogni stagione per godere un momento di pace, e il giardino pensile.
Il Relais Ducale offre una colazione italiana a buffet ogni mattina, e anche se non ha un ristorante proprio è possibile gustare gli altri pasti presso Taverna del Lupo o al Bosone Garden, gestiti come l’hotel dalla famiglia Mencarelli. La struttura ha però un piccolo locale, il Caffè Ducale: si trova sul livello della piazza pensile di fronte al Palazzo dei Consoli, ed è la location perfetta per gustare aperitivi e dopo cena ammirando la sera che cala sul centro storico di Gubbio. Proprio l’ingesso del Caffè è la porta di accesso del Relais al piano superiore: un passaggio quasi magico, che apre la porta su un passato antico, ma ancora vivo tra le sale e i corridoi dell’albergo storico.
(Martina De Angelis)