È in attività dal 1786, ha avuto tra le sue sale ospiti illustri come Wolfgang Goethe e Federico II di Prussia, ed è nel cuore di una delle città più belle d’Italia: non sorprende che la Locanda della Posta sia soprannominato il “salotto nel salotto di Perugia”. La struttura si affaccia su Corso Vannucci, in pieno centro storico e a due passi dalle attrazioni più importanti della città, all’interno di un palazzo storico che conserva ancora i suoi elementi originali più affascinanti.
La Locanda della Posta affonda la sua tradizione alberghiera fin alla seconda metà del Settecento, quando la dimora nobile del marchese Patrizi venne adibita a locanda in seguito alla morte del proprietario. E il palazzo ha origini ancora più antiche: nei suoi sotterranei è possibile osservare delle mura che risalgono all’epoca etrusca. Questa è la cornice in cui sono state ricavate diverse tipologie di camere, in cui lo spirito antico della dimora si unisce a comfort moderni e esclusivi. Economy, Standard e Superior si trovano tutte al primo piano dell’albergo, mentre nei piani più altri si trovano le categorie superiori: le Junior Suite, per esempio, che spiccano per la splendida vista che offrono su Perugia o su Corso Vannucci, la Queen, romantica con il balcone esterno in cui è incastonata la vasca idromassaggio, e la Deluxe, dotata di una doccia multifunzionale con cromoterapia, bagno turco, idromassaggio. Queen e Deluxe sono sullo stesso balcone, e sono prenotabili insieme per trasformarsi nell’esclusiva Jacuzzi SPA Suite. Il fiore all’occhiello dell’offerta della Locanda della Posta è la Suite Vannucci: è la sintesi perfetta dell’incontro tra antico e moderno, un’ampia camera affrescata e decorata con opere d’epoca, con due bagni e un affaccio bellissimo su Corso Vannucci.
Grazie alla sua posizione, la Locanda della Posta vi catapulta nel cuore di Perugia appena aperto il portale d’ingresso. Dopo aver goduto della ricca colazione, servita in camera o in una delle sale più belle della dimora, basta varcare l’uscita per trovarsi in pieno centro storico, nell’area pedonale. Proprio per questo, la struttura dispone di un garage privato e di una serie di parcheggi convenzionati, in modo da permettere anche ai visitatori in macchina di avere tutte le comodità possibili per un soggiorno senza stress.
(Martina De Angelis)