Incorniciato dal prezioso centro storico di Foligno, il Relais Metelli è un’antica villetta dei primi del Novecento interamente ristrutturata in modo da diventare un elegante albergo di lusso. Una dimora speciale, che permette di vivere un soggiorno intimo circondati da spazi ampi e un bel giardino, ma di trovarsi al tempo stesso nel cuore della cittadina umbra.
L’ambiente del Relais Metelli è raffinato e lussuoso, un luogo che sa raccontare la sua storia grazie al mantenimento intatto dello stile liberty che contraddistingue la dimora, ma che sa anche strizzare un occhio al presente, unendo pezzi d’epoca a elementi di design e arte contemporanea. Un forte contrasto che non stona, anzi cerea un ambiente unico. Il concetto alla base dell’ospitalità del relais è “home away from home”, e proprio con questa idea di creare per l’ospite una “casa lontano da casa” sono nate le 11 stanze della struttura, tutte diverse una dall’altra: si va dalle più classiche camere deluxe alle junior suite, tutte impreziosite con carte da parati elegante, mobili che sono delle vere e proprie opere d’arte e i migliori comfort per coccolare gli ospiti. Fiore all’occhiello sono le due tipologie di camere più grandi: la Penthouse Suite, dotata di terrazza privata con vasca idromassaggio, e la Master Room, con un balconcino romantico e le pareti tappezzate con carta da parati in pregiatissimo rilievo vellutato. Lasciata la propria stanza, i servizi del Realis Metelli sono tanti e vari: c’è un parcheggio privato custodito per chi arriva in macchina, un rigoglioso giardino dove passeggiare e rilassarsi, un angolo bar all’ingresso sempre fornito, dove prendere un caffè veloce o gustare un drink, e il bar principale, ideale per spuntini e aperitivi. Menzione speciale per il momento della colazione, un ricco buffet di proposte mediterranee e internazionali che vanno dal dolce al salato, sempre nuovo con i prodotti freschi di giornata: la potete consumare nella sala accanto al bar, oppure direttamente in camera grazie al servizio attivo h24.
Il maggiore punto di forza del Relais Metelli è la sua posizione privilegiata: la villa si trova appena fuori dalla ztl – quindi facilmente raggiungibile in auto – ma a due passi dal centro storico, nei pressi delle stazioni del treno, degli autobus e dei taxi e vicino al “Campo de li giochi” luogo in cui si svolge due volte l’anno la Giostra della Quintana, la manifestazione storica culturale più importante della città. A piedi, o in sella alle biciclette messe a disposizione da Relais Metelli, si raggiunge in un attimo Porta Roma, l’accesso alla città da cui imboccare corso Cavour e perdersi tra i negozi, i bar, i ristoranti e le boutique del corso principale di Foligno.
(Martina De Angelis)