Sobrio come un convento, elegante come un resort a quattro stelle: Le Silve di Armenzano è un posto speciale, di quelli che una volta visti ti entrano nel cuore. A pochi chilometri da Assisi, nei pressi del borgo medievale di Armenzano, il resort è un piccolo angolo di tranquilla nelle verdi vallate del Parco regionale del Monte Subasio, dove la natura è protagonista in ogni aspetto.
Le Silve di Armenzano è un vero e proprio natural retreat, ricavato all’interno di un antico ostello per viaggiatori che era già in attività nel 1200 e di cui ha mantenuta una sobria eleganza. La caratteristica che colpisce, appena si entra nella struttura, è la commistione di stili antichi e moderni, di dettagli rustici e oggetti di design che creano un contrasto di grande fascino. Per accontentare ogni gusto, ci sono tre categorie diverse di camere: le Classic sono quelle più storiche arredate con mobili d’epoca, le Comfort e Superior sono state ristrutturate seguendo uno stile più moderno, le Deluxe hanno un patio privato e la vista sulle vallate che circondano la tenuta. Il benessere a 360° è la proposta di Le Silve di Armenzano, che vuole coccolare l’ospite in ogni modo possibile: l’area wellness, per esempio, è un angolo tranquillo da vivere in esclusiva per due persone. Nella vostra ora potrete usare la sauna, gustare un infuso tra quelli proposti e regalarvi un massaggio.
Durante la bella stagione si può nuotare nella grande piscina incastonata nel verde e affacciata sulle colline, oppure provare il forest bathing, immersione benefica nel bosco da vivere con tutti i 5 sensi per risvegliare sensazioni ancestrali di benessere e serenità. I più attivi, invece, ameranno partecipare alle attività nella natura organizzate dal resort, che vanno da una visita della tenuta a escursioni guidate nelle zone più belle del parco. Si organizzano anche esperienze di canyoning e trekking acquatico, per camminare, nuotare e saltare tra fiumi e rocce del Parco del Monte Subasio.
Il benessere passa anche dal cibo, e Le Silve di Armenzano hanno posto una particolare attenzione all’enogastronomia. Armentum è il ristorante della tenuta, ricavato in un salone medievale di cui si sono conservate le travature, la pietra viva e i mattoni in cotto. Dove un tempo i pastori passavano le notti con i loro animali, oggi si scopre il connubio tra sapori del passato e nuove ricette. La cucina è a km zero, attinge per la maggior parte dai prodotti dell’azienda agricola della tenuta, e propone una rivisitazione delle ricette umbre, presentate con estro ma senza stravolgerne il carattere. Tra le specialità, carni locali scelte, pasta fatta in casa, dolci e prodotti da forno di produzione propria, il tutto accompagnato da una cantina ben fornita.
E se a fine serata non ne avete ancora abbastanza, potete rimanere nel lounge bar panoramico a sorseggiare un drink, ammirano dalla terrazza o dalle vetrate i tramonti infuocati che colorano i colli della valle di Assisi.
(Martina De Angelis)