Assisi sembra ammantata di un velo di magia, con le sue casette di pietra dai tetti spioventi, le viuzze cariche di fiori e le basiliche colme di arte. La stessa magia delle strade del celebre borgo umbro si respira al Nun Assisi Relais & SPA Museum, una delle strutture più prestigiose non solo del paese, ma di tutta Italia. È un resort cinque stelle ricavato all’interno di un antico monastero del 1200, un piccolo rifugio di pace proprio nel cuore del borgo, dove l’eleganza di linee contemporanee minimalistiche si fonde con centinaia di anni di storia.
Varcata la porta dell’ex monastero di Santa Carina si viene avvolti da un silenzio tipico di questi antichi luoghi di pace, e camminando tra le aiuole di piante officinali che abbelliscono il chiostro si entra nel cuore della struttura, caratterizzata da forme essenziali, che esaltano gli elementi originali lasciati in bella vista. Anche nelle prestigiose 18 suite si trova questo mix incantato di design e antichità, modernità e comfort tecnologico: il risultato sono camere tutte diverse tra loro, ognuna dotata di una sua spiccata personalità. Il fiore all’occhiello dell’ospitalità è la Privilege Suite N10, all’interno dell’ex cappella del convento: un grande affresco del 1612 domina l’intero spazio, ed è ammirabile da un gioco di soppalchi e trasparenze da mozzare il fiato.
Come se il convento non fosse già un’opera storica di notevole interesse, durante i lavori di ristrutturazione sono emerse, al di sotto della struttura, le vestigia di un anfiteatro romano del I secolo d.C., inglobate sapientemente nel relais diventando il centro benessere dell’hotel. Entrare nella Spa Museum è come essere in un museo privato, un luogo incantato dove vasche e idromassaggi sono incastonate tra i sei maestosi pilastri in calcare originari dell’epoca. Qui, in uno scenario magico, rivive l’antico culto del benessere dei romani attraverso il percorso delle quattro sale: il Tepidario, il Calidario, il Sudatorio e il Frigidario, ognuna con un differente livello di temperatura e umidità. Un trattamento che ritempra il corpo e lo spirito, da concludere nella vasca multimassaggio e nella jacuzzi, e poi con una tisana nell’area relax.
Il Nun Assisi Relais & SPA Museum si distingue anche per Benedikto, il ristorante della struttura guidato dallo chef umbro Enea Barbanera. Il suo menu è un ritorno alle origini, ai sapori della buona tavola regionale di un tempo e ai piatti che valorizzano le ricchezze del territorio. Lo chef compie un’accurata ricerca delle materie prime locali, e attinge anche al suo orto privato, che si trova proprio a ridosso del ristorante. Il risultato è una cucina che sorprende per gusto, combinazione di ingredienti e preparazioni, e anche per un tocco moderno nella presentazione, che rende tutto ancora più apprezzabile. Il tutto da gustare, nella bella stagione, sulla terrazza esterna, che regala una vista mozzafiato sul centro storico di Assisi.
(Martina De Angelis)