Famoso oltre i confini regionali, il panpepato di Terni è uno dei dolci più simbolici dell’Umbria, tanto da ottenere la denominazione Igp nel 2020. La sua origine risale al 1500 – ma sembra che la ricetta sia ancora più antica – mentre la sua trasmissione si deve tutta alla tradizione famigliare: la preparazione si tramanda da una generazione all’altra, e proprio per questo ogni famiglia ha la sua. Anche se è tipico del periodo natalizio, il panpepato di Terni ormai si trova tutto l’anno.
Passaggi
1. Mettere in ammollo l’uvetta, e intanto grattugiare il cioccolato e sminuzzare grossolanamente noci, mandorle e nocciole.
2. Unire in un contenitore capiente la frutta secca, il cioccolato, i canditi e mescolare con l’aiuto di un mestolo. Per ultimo, scolare l’uvetta, e aggiungerla con cannella, pepe e noce moscata.
3. Scaldare il miele in un pentolino, unirlo all’impasto e mescolare bene fino a che non avrà inglobato tutti gli ingredienti. Aggiungere la farina setacciata e mescolare ancora.
4. Quando il composto è ben amalgamato, dividerlo in due panetti e cuocerli in forno a 170° per circa 20 minuti. Lasciar freddare il panpepato almeno 24 ore prima di servirlo.
(Martina De Angelis)