Piatto tipico delle feste natalizie, i cappelletti in brodo di cappone sono il piatto perfetto per i mesi più freddi, quando si vuole consumare qualcosa di caldo e sostanzioso. La pasta fresca si prepara rigorosamente a mano, e si cuoce direttamente nel brodo: un trucchetto che la renderà ancora più saporita, per un pranzo di Natale (e non solo) memorabile.
Passaggi
1. Riempire d’acqua una pentola capiente, e mettere all’interno la carota, il sedano e la cipolla tagliati a pezzi. Lasciare cuocere per almeno due ore e mezza, schiumando quando necessario
2. Unire farina e uova, e lavorare il composto a mano fino a quando non sarà liscio e omogeneo. Far riposare la pasta qualche minuto, poi stenderla con il mattarello e lasciarla di nuovo riposare per mezz’ora.
3. Intanto scaldare in padella il macinato di pollo e maiale con due cucchiai di olio, sale e pepe. Girare molto spesso, e solo a fine cottura aggiungere il prosciutto, il pecorino e della noce moscata, e tritare tutto al coltello.
4. Con uno stampino rotondo tagliare la pasta, sistemare al centro di ogni tondo una pallina di ripieno, chiudere il cerchio a metà e poi unire le punte, per dare la forma tipica dei cappelletti.
5. Cuocere i cappelletti direttamente nel brodo, e servire ben caldi.
(Martina De Angelis)