Il Lago Trasimeno è un bene prezioso per l’Umbria, per via del suo habitat, dei suoi paesaggi naturali bellissimi e anche per le sue materie prime, che si traducono in ricette come il tegamaccio del Lago Trasimeno. Si tratta di una zuppa di pesce che prende il nome dal tegame in terracotta in cui si cucina, in cui il protagonista è il pesce di lago con il suo sapore inconfondibile.
Passaggi
1. Pulire e sviscerare tutti i pesci da utilizzare per la zuppa, tagliarli in pezzi di 4-5 centimetri e conservare le teste a parte.
2. Soffriggere in un tegame di terracotta la cipolla tritata insieme a abbondante olio extravergine d’oliva, lasciando rosolare qualche minuto a fiamma bassa. Quando la cipolla è dorata, aggiungere aglio, peperoncino e concentrato di pomodoro. Mescolare bene e lasciare appassire.
3. Aggiungere il pesce nel tegame, comprese le teste che renderanno la zuppa più saporita, sfumare con il vino bianco e, dopo qualche minuto, aggiungere i pomodori pelati schiacciati e il prezzemolo. Aggiustare di sale e pepe e lasciare cuocere a fiamma molto bassa per 3 ore (la zuppa deve sobbollire). Non girare mai il pesce, per evitare di farlo attaccare scuotere ogni tanto il tegame con movimenti rotatori.
4. Quando il pesce è cotto, servire il tegamaccio ancora ben caldo su crostini di pane casereccio tostato.
(Martina De Angelis)