Turismo record a Orvieto: oltre 250 mila ingressi al Pozzo di San Patrizio
Nuovo record di visitatori per il Pozzo di San Patrizio a Orvieto. Nel 2023 gli ingressi a uno dei monumenti simbolo della città della Rupe sono stati 254.645, ben 6.650 in più rispetto al precedente primato stabilito nel 2022, il 20% in più in confronto al dato del 2019. Insomma turismo da record a Orvieto, boom di presenza anche al Duomo e ai Musei dell’Opera: oltre 355 mila gli ingressi nell’anno appena concluso.
LEGGI la notizia su Umbria 24
Lana, seta e perlina: così si confezionavano gli abiti per i “messeri” del sedicesimo secolo
L’associazione Corsa all’anello di Narni parte subito con il primo workshop di questo 2024 che sarà dedicato alla sartoria storica. Il laboratorio sarà diretto dalla docente Sara Piccolo Paci, prenderà il via sabato 27 gennaio alla sala Digipass di palazzo dei Priori e si incentrerà sull’abbigliamento dei “messeri” dell’epoca.
LEGGI la notizia su Terni today
Due giornate dedicate a Sandro Penna alla Galleria Nazionale dell’Umbria
Sabato 13 e domenica 14 gennaio 2024, in occasione del finissage della mostra Un mare tutto fresco di colore. Sandro Penna e le arti figurative, curata da Roberto Deidier, Tommaso Mozzati e Carla Scagliosi, la Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia dedica l’intero weekend a Sandro Penna (1906-1977), una delle voci più sensibili e profonde del Novecento, originario proprio del capoluogo umbro.
LEGGI la notizia su Umbria journal