Spumante italiano venduto 3 volte più dello Champagne: l’Umbria fa la sua piccola e nobile parte
Con lo scoccare della mezzanotte del 31 dicembre salgono a 936 milioni le bottiglie di spumante italiano stappate nel mondo nel 2023, più del triplo di quelle di champagne che scendono ad appena 300 milioni. È quanto emerge da una analisi della Coldiretti in occasione del Capodanno dalla quale si evidenzia che a fine anno sarà raggiunto per la prima volta un valore dell’esportazioni di spumante all’estero di più di 2,2 miliardi (+3%), sulla base di una proiezione su dati Istat.
LEGGI la notizia su Umbria 24
Terni, Francesco Corazzi in gara per Emmy Award, l’Oscar della tv Usa
Un giovane ternano sogna la vittoria dell’Emmy Award, il più importante premio televisivo negli Stati Uniti d’America. A contendersi un così prestigioso traguardo è Francesco Corazzi, classe ’90 nato e cresciuto nel quartiere di Borgo Rivo, che da ormai tanti anni vive e lavora all’estero inseguendo la propria passione. Gli Emmy Awards sono dedicati a vari settori dell’industria televisiva tra cui l’intrattenimento, l’informazione e la programmazione documentaristica e sportiva,
LEGGI la notizia sul Corriere dell’Umbria
Ultimi giorni per ammirare presepe 4.0 del Perugino a Perugia
Gli ultimi giorni per visitare il presepe 4.0 del Perugino sono alle porte. Questa installazione unica, che offre la possibilità di ammirare a dimensioni ingrandite le dieci Natività del Perugino in movimento, è allestita nel cuore del Convento di San Francesco del Monte a Perugia. L’installazione sarà visibile gratuitamente fino alla fine delle festività natalizie, il 7 gennaio. Il presepe multimediale è stato realizzato seguendo il filo conduttore “Dall’ottavo centenario della rappresentazione del Presepe di Greccio al quinto centenario delle Natività di Perugino”. Questo approfondimento tecnico-artistico è stato elaborato per fare luce su due ricorrenze che, proprio in questo periodo dell’anno, hanno trovato una loro coincidenza.
LEGGI la notizia su Umbria Journal