Il bello e il buono dell’Umbria: un angolo di regione eccellenza del vino, della birra e della ristorazione
Torgiano è tra i nomi più noti, in Italia e nel mondo, tra quelli dei borghi umbri. Sono molte le carte che il territorio può giocare ma è indubbio che la fama giunga soprattutto grazie alle conquiste fatte nel vino e nel “buon vivere”. Sono tante le eccellenze di questo territorio, passate e presenti: dalla storia di vini e musei che arriva ad oggi della famiglia Lungarotti fino alle più recenti realtà, come la più giovane cantina Terre Margaritelli o la Stella Michelin ottenuta da Elementi fine dining in località Brufa, senza dimenticare il birrificio Birra Perugia e l’attivissima Strada dei Vini del Cantico che comprende anche Torgiano.
LEGGI la notizia su Umbria 24
Perugia: altri nove alberi nella lista dei monumentali
I nostri amici dalla verde chioma, essenziali per la nostra vita, aumentano nella lista dei monumentali, con nuovi nove alberi piantati nel territorio di Perugia. La notizia arriva dalla giunta comunale in risposta al ministero dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, che sta promuovendo il sesto aggiornamento dell’elenco degli alberi monumentali a livello nazionale. Questi nuovi alberi si trovano un po’ sparsi nel perugino, tra questi uno è nel centro storico.
LEGGI la notizia sul Corriere dell’Umbria
Sviluppumbria, approvato il Piano annuale 2024 e il programma triennale 2024-2026
Potenziamento dell’operatività nel sostegno alle imprese, alle famiglie e ai territori. Sono questi i tre assi portanti sui quali Sviluppumbria orienterà le sue azioni secondo il piano industriale triennale 2024-26, presentato nel corso dell’assemblea dei soci tenutasi nella sede di Perugia alla presenza dell’assessore regionale allo Sviluppo economico, Michele Fioroni. Tra i partecipanti, in presenza e da remoto, c’erano i rappresentanti di: Regione Umbria, dei Comuni di Terni, Foligno e Umbertide, della Camera di Commercio della provincia di Perugia, il Collegio sindacale.
LEGGI la notizia su Umbria Journal