Lavori terminati, inaugurata la “Contessa”: galleria e viadotto rimessi a nuovo
Dopo otto mesi di lavoro, ha inaugurato lunedì mattina la Contessa importante collegamento tra Umbria e Marche. Sulla strada statale 452 che collega Umbria e Marche si è lavorato dal 17 aprile scorso per il ripristino strutturale del viadotto e della galleria che collegano Gubbio e Cantiano. Otto mesi per interventi costati dieci milioni di euro e conclusi ora, come stato promesso, entro il Natale.
LEGGI la notizia su Umbria 24
Il Ponte in Ferro di Todi: storia, restauro e nuova gunzione
Il ponte in ferro sul Tevere, che unisce Ponterio e Pian di San Martino nel territorio del Comune di Todi, rappresenta una pagina storica che si riscrive dopo 70 anni. Inaugurato nel 1953, il ponte ha origini legate alla guerra, utilizzando la struttura del Bailey, brevetto americano impiegato dagli Alleati per attraversare l’Italia. La sua particolarità, simile a quello di Brooklyn, lo rende unico in Italia.
LEGGI la notizia su Umbria Journal
Narni, un passato ricco di storia e cultura, scoperte nuove cisterne nel sottosuolo cittadino
Il sottosuolo di Narni continua a riservare sorprese e testimonianze di un passato ricco di storia e cultura. Lo scorso sabato il gruppo speleologico narnese ha effettuato dei sopralluoghi programmati all’interno di due grandi cisterne cittadine, già note e rilevate negli anni ‘70, e ne ha scoperta una terza, finora sconosciuta, sotto un orto privato. Le due cisterne conosciute sono la prima del ‘700, situata all’interno del chiostro dell’istituto Beata Lucia, e la seconda, riferita al tardo medioevo, in piazza Galeotto Marzio.
LEGGI la notizia su Terni today