L’Umbria all’Ecomondo di Rimini, Tesei: “Act you, per promuovere la sostenibilità”
Regione Umbria e AWorld, startup italiana e piattaforma ufficiale a supporto della campagna globale “ActNow” delle Nazioni Unite contro il cambiamento climatico, nel corso della giornata inaugurale della fiera Ecomondo di Rimini, evento europeo di riferimento per la transizione ecologica e l’economia circolare, hanno lanciato il progetto “Act You, il cambiamento è nelle nostre mani”. Il progetto, la cui presentazione è sulla home page del sito delle Nazioni Unite e la cui realizzazione in Umbria è alla sua prima realizzazione al livello mondiale su una scala tanto ampia, mira a sensibilizzare la cittadinanza umbra sui temi della sostenibilità, coinvolgendo i cittadini in un percorso di partecipazione attiva che apporti cambiamenti positivi nell’ambito dell’educazione ambientale.
LEGGI la notizia sul Corriere dell’Umbria
Pietrafitta: ecco il progetto di riqualificazione dell’area mineraria
Un nuovo percorso nel segno dell’ambiente, dell’innovazione, dell’archeologia industriale e del turismo sostenibile. È questo il significato del progetto di riqualificazione paesaggistica avviato da Enel nell’ex area mineraria di Pietrafitta, che interesserà una porzione di territorio pari a circa 41 ettari – di cui i 35 ettari nell’area ex Valnestore Sviluppo e 6 Riccioni – e che in collaborazione con i Comuni di Piegaro e di Panicale restituirà alle comunità e ai visitatori una valle più unica che rara, ricca di storia, opportunità, energia e cultura.
LEGGI la notizia su Umbria Journal
Accordo tra la Oma e Leonardo: 1800 componenti per 80 nuovi aerei
I processi di assemblaggio della fusoliera per il consorzio Atr (aerei da trasporto regionale a turboelica, della Joint venture tra Leonardo e e la francese Airbus) saranno completamente revisionati e automatizzati: attorno a questa sfida, si stringe la nuova collaborazione tra la Oma di Foligno e il gruppo industriale Leonardo. Bisognerà fornire a Leonardo 1800 componenti tra parti sciolte e assemblati che saranno realizzati negli stabilimenti di Foligno, sostenendo così una crescita che, nelle ambizioni di Atr, porterà alla produzione di oltre 80 velivoli nel 2026.
LEGGI la notizia su Umbria 24