Città di Castello: al via il 43esimo Salone nazionale del tartufo bianco
L’oro bianco torna per le vie e le piazze del centro storico di Città di Castello. Dal dal 1° al 5 novembre gusto e passione, sperimentazione e innovazione, cultura e tradizione saranno i protagonisti del 43° Salone nazionale del tartufo bianco pregiato. Grandi chef, esperti di enogastronomia, aspiranti cuochi saranno protagonisti di show cooking, laboratori e conversazioni. Nei ristoranti della città si potranno gustare piatti al tartufo con menù speciali, lo street food con i sapori della cucina tipica italiana e umbra popolerà vicoli e piazze insieme a una vasta scelta di prodotti agroalimentari a km zero. Previsti anche eventi a tema e presentazioni di libri con grandi autori, giornalisti e personaggi famosi.
LEGGI la notizia sul Corriere dell’Umbria
Basilica di Norcia, ultimato il tetto e liberata dalla impalcature
A sette anni dal terremoto è stato ultimato il tetto della basilica di San Benedetto a Norcia. Sono state rimosse quindi le impalcature laterali e lunedì, per la prima volta, un momento di preghiera sarà celebrato all’interno della basilica, con il vescovo Boccardo e i monaci benedettini di Norcia. Entro la fine dell’anno si attende l’ultimazione di lavori del campanile e il portico delle misure mentre il completamento dell’intera basilica è previsto entro il 2025.
LEGGI la notizia su Umbria 24
Eurochocolate fa centro e dà appuntamento al 2024!
Bilancio positivo per la 29esima edizione di Eurochocolate appena conclusa. Il Festival Internazionale del Cioccolato ha fatto centro anche quest’anno, consolidando la popolarità di un appuntamento che ogni volta riesce a stupire e a conquistare il suo goloso pubblico. Sono stati 200 gli appuntamenti che si sono susseguiti sui due palchi della Chocolate Experience, per un totale di circa 13mila partecipanti, mentre si è attestata su 1,2 tonnellate la quantità di cioccolato complessivamente omaggiata ai visitatori.
LEGGI la notizia su Umbria Journal