Un Oscar del turismo per l’Umbria: è la destinazione più apprezzata dagli stranieri
L’Umbria è stata premiata al TTG Travel Experience di Rimini quale “destinazione più apprezzata dagli stranieri” nell’ambito di Italia Destinazione Digitale, gli Oscar del turismo che da otto anni The Data Appeal Company – Gruppo Almawave assegna alle Regioni e alle destinazioni turistiche che hanno registrato le migliori performance online, distinguendosi agli occhi di turisti e visitatori in termini di percezione online, con particolare riguardo all’offerta complessiva e alla qualità di ospitalità, servizi ed esperienza.
La classifica è basata sull’analisi di milioni di contenuti pubblicati online, relativi a migliaia di punti di interesse su tutto il territorio italiano. Le classifiche vengono stilate in base ai dati, ai commenti e alle recensioni raccolti sul web e analizzati dagli algoritmi e dall’Intelligenza Artificiale di The Data Appeal Company – Gruppo Almawave. Nel dettaglio, si parla di 40 milioni di “tracce digitali”, che hanno consentito di monitorare ed esaminare ben 876 mila punti di interesse turistico, storico e culturale, nonché strutture ricettive, affitti brevi, locali e attività ristorative. Il periodo di riferimento è quello compreso tra il primo settembre 2022 e il 31 agosto 2023.
“Questo premio è frutto di un lavoro condiviso con tutti gli operatori della promozione e dell’accoglienza nella nostra regione – ha commentato Paola Agabiti, assessore regionale al turismo che ha ritirato il riconoscimento – che hanno saputo valorizzare e raccontare sul web la molteplicità e l’autenticità delle proposte turistiche che distinguono i nostri territori, a partire dall’unicità ed eccellenza dell’offerta enogastronomica. È per noi un motivo di grande soddisfazione che ci spinge a lavorare ulteriormente per rendere l’Umbria una regione sempre più conosciuta e apprezzata in Italia e all’estero”.
Eurochocolate 2023: i vini protagonisti di una degustazione a Bastia Umbra
Il vino umbro sarà tra i protagonisti di Eurochocolate 2023. Per tutta la durata della manifestazione a Umbrafiere di Bastia Umbra sarà possibile conoscere e gustare una selezione dei vini più rappresentativi della regione. Lunedì 16 e martedì 17 ottobre il palco Chocolab ospiterà due masterclass.
LEGGI la notizia sul Corriere dell’Umbria
L’aeroporto di Perugia è tra i tre piccoli scali d’Europa più in crescita
L’aeroporto di Perugia è tra i tre piccoli scali d’Europa più in crescita. A certificarlo è Aci Europe che ha tirato le file sulle performance dell’agosto scorso, mettendo ordine sul traffico passeggeri registrato negli aeroporti europei, da più grandi, cioè quelli con più di 25 milioni di viaggiatori l’anno fino a quelli con meno di 5 milioni di passeggeri.
LEGGI la notizia su Umbria 24