Nell’anno nero del vino, un’azienda si salva grazie alla tecnologia
C’è una cantina in Umbria che, nonostante l’anno nero per il vino, si salva grazia all’uva e alla tecnologia. Si tratta della Cesarini Sartori Signae di Gualdo Cattaneo, pluripremiata e famosa nel mondo per il suo Rossobastardo, ritenuta una delle cantine tecnologicamente più avanzate d’Europa. Il proprietario Luciano Cesarini, ingegnere elettrotecnico, spiega come questo risultato “unico, probabilmente, in tutta Italia”, è stato possibile grazie alla tecnologia.
LEGGI la notizia sul Corriere dell’Umbria
Don Matteo, a Spoleto i primi ciak
Primi ciak in piazza del Duomo a Spoleto per Don Matteo. Il cast qui per le riprese della quattordicesima edizione di questa amatissima serie televisiva italiana. La troupe ha lavorato senza intoppi, preparando il set cinematografico per questa nuova stagione. Per il sesto anno consecutivo, la casa di produzione Lux Vide ha scelto Spoleto come location per le riprese di Don Matteo.
LEGGI la notizia su Umbria Journal
“Amerino Tipico Festival 2023”: buonissima la prima
Importante successo, quello messo a segno nel territorio amerino con la prima edizione dell’“Amerino Tipico Festival”, evento organizzato dal Comune di Amelia con il supporto dell’Agenzia ADD Comunicazione ed eventi, nell’ambito del progetto “Amerino Tipico” reso possibile grazie al finanziamento del Psr per l’Umbria 2014 – 2022. Nato con l’obiettivo di accendere l’attenzione sui vini Doc Amelia, sull’olio e.v.o, la Fava cottora Presidio Slow Food, i tartufi, i salumi, i formaggi e tutti gli altri prodotti dell’Amerino Tipico, si è concluso domenica 24 settembre ed ha visto un ampio consenso di pubblico.
LEGGI la notizia su Terni in rete