Non c’è festa del Papà, in Umbria, che non sia festeggiata con le Frittelle di San Giuseppe, dolce tradizionale del 19 marzo. Le famiglie, insieme ai riti tradizionali dei grandi falò in cui si bruciano i residui del raccolto dei campi, preparano tutte le celebri palline di riso cotto nel latte, amalgamato con pochi altri ingredienti. Come tutte le tradizioni che si rispettino, ogni famiglia tramanda la sua personalissima ricetta, che varia da territorio a territorio.
Passaggi
1. Mettere il latte, lo zucchero e un pizzico di sale in un pentolino e portarlo a ebollizione, poi versare il riso mescolando spesso con un cucchiaio di legno. A metà cottura, scolare e lasciare raffreddare.
2. Una volta freddo, condire il riso con la buccia grattata del limone, cannella, farina, rum, uvetta e solo i rossi delle uova, e mescolare tutti gli ingredienti. Montare gli albumi a neve, aggiungerli all’impasto e mescolare ancora.
3. Prendere l’impasto con un cucchiaio e friggere le frittele un po’ per volta in una padella con abbondante olio bollente. Scolare, asciugare su carta assorbente e spolverare con lo zucchero filato prima di servirle.
(Martina De Angelis)